Categories: CronacaRavenna

In arrivo la Geo Barents a Ravenna. Tra i 134 migranti anche due bambini di due anni

Arriverà domani mattina – sabato 10 febbraio – alle 7 alla banchina del Terminal Crociere di Porto Corsini la Geo Barents a Ravenna. La nave dell’ONG di Medici Senza Frontiere ha 134 migranti a bordo. Sono 87 uomini, 13 donne e 34 minori di cui 15 non accompagnati. A bordo nave sono presenti 12 nuclei familiari tutti provenienti dalla Siria. Presenti anche due bambini di 2 anni, mentre i restanti hanno un’età compresa tra i 4 e i 17 anni.

Le nazionalità dei migranti sono le seguenti: Siria (90), Egitto (26), Pakistan (10), Etiopia (5), Bangladesh (1), Eitrea (1), Palestina (1).

Le condizioni generali di salute sono buone, eccetto due casi che necessitano di accertamenti più approfonditi e saranno i primi che scenderanno dalla nave. Le visite sanitarie e gli adempimenti di polizia avverranno al Circolo Canottieri della Standiana di Ravenna dove i migranti saranno accompagnati, appena sbarcati, con mezzi della Croce Rossa Italiana.

Le destinazioni

70 migranti rimarranno in Emilia Romagna (61 adulti e 9 MSNA di cui 16 a Bologna, 5 a Ferrara, 7 a Forlì Cesena, 11 a Modena, 6 a Parma, 5 a Piacenza, 8 a Reggio Emilia, 6 a Rimini e 6 a Ravenna) e saranno accompagnati con pullman a Bologna per essere poi ripartiti tra le varie province, fatta eccezione per Forlì-Cesena e Rimini dove gli enti gestori delle province interessate verranno a prelevarli direttamente. 64 migranti saranno trasferiti con pullman nella Regione Lazio (57 adulti e 7 MSNA). A bordo nave saliranno i Medici dell’Usmaf, del 118 e personale della Questura per gli accertamenti di rito.

Le parole del Prefetto

«Ancora una volta la macchina dell’accoglienza ravennate – ha commentato il Prefetto Castrese De Rosa – si è fatta trovare pronta per questo 8° sbarco – complessivamente saranno giunte al Porto di Ravenna (868 persone – e voglio ringraziare medici, volontari, croce rossa italiana, 118, forze di polizia, caritas, capitaneria di porto, vigili del fuoco, polizia locale, servizi sociali del comune di Ravenna e Circolo Canottieri per il grande sforzo organizzativo».

Leggi anche: Lo sbarco di 336 migranti dalla Geo Barents a Ravenna: il primo ha una gamba rotta

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

12 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

12 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

12 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

12 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

14 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

14 ore ago