La cozza di Marina e il granchio blu del medico ravennate conquistano i giudici di Masterchef

Granchio blu e cozza di Marina di Ravenna conquistano i giudici di Masterchef. Nella cucina di Masterchef il medico ravennate Niccolò Califano porta a casa il risultato grazie agli ingredienti della sua terra, che siano specie autoctone – come la cozza protagonista del piatto “L’aglio che va a Marina” – o aliene, come il granchio che dall’Atlantico ha invaso le coste dell’Alto Adriatico.

La cozza di Marina di Ravenna

Al primo Invention Test della puntata – dedicato all’aglio – Niccolò sceglie di abbinarlo alle cozze. Il medico ravennate racconta: «Cucinerò la cozza. Voglio fare un piatto che onori questo fantastico animale, che mi ricorda la mia patria: Marina di Ravenna, famosa per la cozza».

Il piatto si chiama “L’aglio che va a Marina“: cozze e pomodori confit su crema all’aglio nero e crema di ceci, aglio rosa, lime e pinoli. Lo chef Barbieri loda l’impiattamento e l’idea del lime. È così che Niccolò vince l’Invention Test, sapendo valorizzare gli ingredienti della sua terra.

Il piatto del medico ravennate

Il granchio blu di Niccolò

Cucina sostenibile e tutela dell’ambiente sono i temi dell’ultimo Skill Test della stagione. Ospite è la giovane chef Chiara Pavan, 1 stella Michelin e 1 stella Michelin Verde (che premia la sostenibilità) al ristorante Venissa nella laguna veneta, ottenute grazie alla sua cucina ambientale.

La chef ha portato il granchio blu e la rapana venosa, due specie aliene invasive dell’alto mar Adriatico con cui i concorrenti hanno cucinato un piatto che rendesse protagonista una delle due specie. Niccolò sceglie il granchio perché si sente «un po’ più confident» e, infatti, anche grazie ai consigli di Pavan, sale subito in balconata. Il medico ravennate, dunque, è tra i primi sei classificati di MasterChef 16.

Leggi anche: Ho assaggiato il granchio blu, pescato da Davide e nonno Oscar al capanno

Recent Posts

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

15 minuti ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

32 minuti ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

3 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

4 ore ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

5 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

6 ore ago