Categories: Cronaca

FOTOGALLERY. Il successo della campagna “Io non rischio” della Protezione Civile

Alunni delle scuole e tanti cittadini in piazza per la Cittadella della Protezione Civile. Simulazioni, attività dimostrative, disinneschi di ordigni bellici, recupero di persone intrappolate in casa, stand, mostre di mezzi e formazione con la Campagna “Io non Rischio”– Prefettura, Regione Emilia Romagna e Comune di Ravenna insieme per promuovere una nuova cultura della prevenzione.

 

 

All’inaugurazione della Cittadella in Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi, rano presenti il Sindaco Michele de Pascale, il Prefetto, i vertici delle forze di polizia, il comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco e numerose scolaresche ad assistere alle varie dimostrazioni. Presenti tutte le componenti del Sistema di Protezione Civile per quella che si è rivelata una autentica festa popolare ed una grande esercitazione di piazza, con la rappresentazione dei vari scenari di rischio e delle azioni da svolgere a tutela dei luoghi e della popolazione.

 

 

Numerose le attività e le manovre messe in atto, congiuntamente all’azione informativa e formativa svolta dal Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato, nell’ambito della campagna “ Io Non Rischio 2022”. I Vigili del Fuoco hanno simulato una manovra di salvataggio dal Palazzo della Prefettura con Autoscala e un intervento tecnico in scenario nucleare, chimico e batteriologico. Il Servizio 118 ha allestito un Punto Medico Avanzato, finalizzato ad un intervento di triage con la presenza di alcuni figuranti, mentre gli artificieri dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore” di Legnago hanno simulato un intervento di bonifica a seguito del ritrovamento di un ordigno esplosivo improvvisato.[vc_gallery interval=”3″ images=”24288,24289,24290,24287″ img_size=”full”]

Recent Posts

Il Ravenna Fc vince contro Borgo San Donnino. La capolista Carpi è a -2: domenica ultima chance

Rigore di Nappello al 43' poi Varriale al 48'. Ravenna a -2, dopo che il Carpi pareggia a casa dell'Imolese,…

2 ore ago

«Parcheggiare a Marina Romea? Impossibile, tra cantieri e discariche a cielo aperto»

Su viale Italia sono in corso i lavori per la nuova ciclabile e in via dei Salici - riporta Lista…

4 ore ago

Il caso ‘Bice’, l’anziana signora scappata dall’Rsa di Faenza per rivedere il mare, diventa un libro

Il caso mediatico attorno a Salvatrice Gullotta e polemiche sui social nei confronti delle figlie e delle assistenti sociali sono…

4 ore ago

Messa del primo maggio a Fornace Zarattini. «Vicinanza ai lavoratori colpiti dall’alluvione»

Presieduta dall'arcivescovo Monsignor Lorenzo Ghizzoni, sarà nel capannone di "Officine creative" alle 18

5 ore ago

Dal ‘carciofo moretto’ alla porchetta, passando per i pinoli. Sagre a Ravenna e dintorni di maggio

Dalla fine di aprile a Brisighella si celebra il carciofo tipico dei calanchi della Vena del Gesso. Poi la Sagra…

7 ore ago

Via Antica Zecca, morto nell’incendio in cucina. Ustioni sul corpo dell’86enne. Le indagini

Gianfranco Benini potrebbe essere rimasto stordito mentre tentava di domare le fiamme oppure potrebbe aver avuto un malore mentre cucinava.…

9 ore ago