Categories: Cronaca

La Mafia fattura 40 miliardi l’anno. Ravenna è tra le aree più a rischio

Secondo uno studio della Cgia, sono stati fatturati 40 miliardi all’anno dalla Mafia Spa, che corrispondono al 2% del Pil italiano. Per Cgia è ‘imbarazzante’ che dal 2014 l’Ue, con apposito provvedimento legislativo, consenta a tutti i Paesi membri di conteggiare nel Pil alcune attività economiche che però risultano essere illegali, quali prostituzione, droga e contrabbando di sigarette.

 

Secondo dati sottostimati, questo conteggio resta inferiore solo al fatturato di Gse (Gestore dei servizi energetici), di Eni e di Enel. Come viene dimostrato da vari studi, nel Mezzogiorno vi è la presenza maggiore di organizzazioni criminali, anche se ormai vi è dimostrata la presenza di gruppi criminali anche nel Centro-Nord, quindi nelle zone più economicamente avanzate.Una decisione eticamente inaccettabile è avvenuta nel 2020 quando si è fatto crescere la ricchezza nazionale di 17,4 mld. Secondo la Banca d’Italia anche Ravenna è una città a rischio, insieme a buona parte del Sud, Roma, Latina, Genova e Imperia. Al Sud gli unici territori privi della presenza del fenomeno mafioso sone le province di Matera, Chieti, Campobasso e le realtà sarde di Oristano, Olbia-Tempio e Sassari.

 

Oltre ai 17,4 mld fatturati per le attività illegali, il Pil nazionale assorbe anche altri 157 mld.

Recent Posts

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

17 minuti ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

4 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

5 ore ago

Il giornalista Stefano Liberti racconta il cambiamento climatico al Festival delle Culture

Giornalista d'inchiesta che collabora con L’Espresso, Internazionale, El Pais e La Monde, autore del libro "Terra bruciata", sarà il 9…

5 ore ago

Falsi vaccini: 98 rinvii a giudizio e 24 condanne. Tra cui 9 mesi al consigliere comunale Ferrero

Si tratta del processo che vedeva imputate 226 persone, per lo più clienti del medico di base di Marina di…

5 ore ago

Tessera onoraria dell’associazione Dis-Ordine a Elisabetta Antonioni, nipote del regista

Landi racconta a Elisabetta che nel 1996 si recò con Cristina Muti dal Maestro per proporre una collaborazione sul mosaico

21 ore ago