Categories: CerviaPolitica

Ex Farmografica di Cervia, «Il Governo mantenga gli impegni. I licenziamenti si avvicinano»

«È passato un mese e mezzo da quando il Parlamento, all’unanimità, ha approvato l’ordine del giorno presentato dalla parlamentare PD Ouidad Bakkali riguardante la situazione della ex Farmografica. In questo periodo di tempo, a Roma non si è mosso ancora nulla», racconta Mirko Boschetti, Segretario PD dell’Unione Comunale di Cervia. 

MM Packaging, multinazionale austriaca proprietaria dello stabilimento cervese, a dicembre ne ha annunciato la chiusura con annesso licenziamento dei 92 dipendenti, adducendo come motivazione i danni causati dall’alluvione. Il Gruppo Focaccia aveva manifestato e confermato l’interesse ad acquisire l’impianto, ma sembra che gli aiuti per riparare ai danni dell’alluvione non sarebbero stati estesi al nuovo acquirente.

«Nell’ordine del giorno – continua Boschetti – si chiedeva al governo che gli aiuti del ‘decreto Alluvione’ potessero essere estesi anche ai soggetti privati che rilevassero attività economiche e produttive in una situazione di crisi d’impresa, in continuità produttiva e aziendale, per assicurare continuità occupazionale; oltre alla massima tutela salariale alle lavoratrici e ai lavoratori e il continuato accesso alla cassa integrazione». 

«In particolare l’imprenditore Riccardo Focaccia ha chiesto più volte garanzie economiche in quanto i rimborsi sono necessari, visti i danni provocati dall’alluvione dello scorso maggio e visto il costo dei macchinari dello stabilimento cervese. Ma soprattutto sono risorse già stanziate e non utilizzate, e non si capisce perché il governo ci stia mettendo così tanto tempo nell’intervenire. Ogni giorno che passa aumenta l’insicurezza per gli 88 lavoratori e lavoratrici che speravano in una soluzione positiva della crisi e in una rapida ripartenza dello stabilimento». 

«Ci uniamo al duro comunicato dei sindacati che denunciano pubblicamente lo stallo delle trattative e ci appelliamo al governo affinché intervenga quanto prima anche convocando un tavolo di confronto ministeriale come richiesto a più riprese dalle parti sociali. Invitiamo le forze politiche cervesi di destra ad unirsi a questa battaglia, contattando i propri rappresentanti a Roma. Il governo mantenga gli impegni sulla Ex-Farmografica oppure si metterà a serio rischio lo stabilimento cervese», conclude Boschetti. 

Recent Posts

1250 firme per la variante della Statale 16. Pd: «Opera strategica indispensabile»

1250 firme raccolte e consegnate al Sindaco, Michele de Paascale, per chiedere che la variante sia la prorità tra i…

12 ore ago

Maria Cecilia Hospital: inaugurato il Laboratorio di Ricerca Traslazionale

Sviluppato su 750 mq e suddiviso in 7 aree per un totale di 20 tra ricercatori e studenti, il Laboratorio…

13 ore ago

Cervia, ex Farmografica: firmato l’accordo preliminare di vendita al Gruppo Focaccia

«Vittoria molto significativa che dobbiamo dedicare ai lavoratori, alle lavoratrici e alle loro famiglie»

16 ore ago

Incidente a Faenza: furgoncino finisce contro auto in sosta. 47enne al Bufalini

A bordo del camioncino, ha colpito un'auto in sosta, che a sua volta ha urtato altre due macchine in sosta…

16 ore ago

Ravenna. Allerta meteo gialla per criticità idraulica e temporali

Dalla mezzanotte di oggi, sabato 7 settembre, alla mezzanotte di domani, domenica 8, sarà attiva nel territorio del comune di…

16 ore ago

L’anello del Parco Fagiolo è stato intitolato al compianto chimico ravennate Raffaele Rozzi

È morto nel 2007, nel tentativo di salvare la vita a due colleghi, che avevano accusato un malore all’interno di…

16 ore ago