Categories: Più Notizie

Domani al Liceo Torricelli- Ballardini un documentario sul gemellaggio Faenza-Bergerac

Domani 6 febbraio 2023, al Liceo Torricelli- Ballardini di Faenza nella classe IIIAL Indirizzo Linguistico, è in programma la presentazione del documentario “A la recherche des richesses de Bergerac”, ideato e girato da quattro giovani di Bergerac, Aya Bouthar, Nassima Lakhnati, Youssef Lakhnati e Hamid Settar, accompagnati da Mme Hèlène Cornmier, Presidente dell’Associazione L’Atelier, che ha reso possibile questo progetto.

 

Il documentario è un omaggio e un riconoscimento alla città della loro infanzia, racconta come la diversità sia una ricchezza per gli abitanti di Bergerac, valorizza le culture che lì si mescolano e le loro moltep-lici origini. L’incontro è il primo evento in calendario organizzato quest’anno nell’ambito del gemellaggio Faenza Bergerac (firmato nel 1998).

 

L’Associazione Gemellaggi di Faenza dà il benvenuto ai giovani di Bergerac, ringrazia il Comité de Jumelage Bergerac Faenza che ha proposto di portare il progetto qui da noi, progetto fatto in collabo-razione con il Comité de Jumelage Bergerac Kenitra (città del Marocco). Il progetto racconta anche della proficua relazione tra le città gemellate e quelle della rete dei gemellaggi. Un bellissimo racconto inerente la costruzione della comune casa Europa e la concretezza quotid-iana dei valori di solidarietà, accoglienza e pace che costituiscono i fondamenti dell’Unione Europea.

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

10 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

11 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

12 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

12 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

16 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

16 ore ago