Danilo Pica, 18enne di Ravenna, è il miglior studente di Latino d’Italia

Il 19 aprile si è svolta a Napoli l’XI edizione del Certamen Vergilianum Neapolitanum, concorso di traduzione di Latino, promosso dal Liceo Classico “Vittorio Emanuele II- Garibaldi”. A vincere è stato il 18enne Danilo Pica, allievo della classe 5A del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Ravenna.

La motivazione del risultato è: «Il lavoro mostra un’ottima comprensione del testo, del quale sono state individuate e tradotte correttamente le strutture morfosintattiche. Nella resa in lingua italiana si osserva un ottimo lavoro di ricodificazione, con scelte lessicali coerenti e mai banali. Nell’ampio e approfondito commento vengono analizzati gli aspetti linguistici del passo, di cui vengono rielaborati personalmente e criticamente i contenuti e il contesto di riferimento, operando pregevoli inferenze e collegamenti».

Pica ha riportato altri prestigiosi riconoscimenti, ad esempio, si è classificato al I posto, sezione di Latino, della II edizione del Certamen Classicum Philosophicum, presso il Liceo Classico “C. Cavour” di Torino e al IV posto della XXIX edizione del Grande Certamen Taciteum presso il Liceo “P.C. Tacito“ di Terni.

Bravo in tutte le materie e appassionato traduttore di testi dal Greco antico e dal Latino, Danilo Pica intende studiare Medicina. La Dirigente, prof.ssa Giuseppina Di Massa si complimenta con lo studente, augurandogli un altrettanto brillante proseguimento degli studi.

Leggi anche: Alberto Marchesani: da Ravenna alla Namibia. «Correrò 250 chilometri nel deserto»

Recent Posts

Si festeggia l’Europa a Bagnacavallo con cortei, proiezioni e conferenze

Dal 9 maggio all'11 giugno con tre appuntamenti per diverse fasce d’età.

7 ore ago

Agri Pic-nic e festa dei bambini per l’ultimo appuntamento dei Teodoricogreendays

Una domenica all'aria aperta fra laboratori, animazione e prodotti naturali

8 ore ago

Tutto pronto per il Palio 2024 di Lugo: 9 giorni fra conferenze e rievocazioni storiche

Per ricordare il passaggio di Borso d’Este nel 1471, quando tornando da Roma dove papa Paolo II l’aveva nominato Duca…

8 ore ago

Macfrut 2024: il porto di Ravenna presente al salone internazionale dell’ortofrutta

Le imprese ravennati incontrano oggi una delegazione di operatori provenienti dalla Turchia per verificare  le condizioni di ulteriori miglioramenti nell'interscambio…

8 ore ago

Anno scolastico 2024/25: si torna fra i banchi il 16 settembre. Ultimo giorno di lezione il 6 giugno

Le lezioni saranno sospese in occasione della commemorazione dei defunti, 2 novembre 2024, delle vacanze natalizie dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 e delle…

8 ore ago

Dai corti “Green Porno” di Isabella Rossellini ai ménage a trois cinematografici

Su Mubi i 38 corti tanto assurdi quanto istruttivi. Su Netflix "Baby Reindeer" e l'ossessione, poi due triangoli amorosi con…

9 ore ago