Danilo Pica, 18enne di Ravenna, è il miglior studente di Latino d’Italia

Si è classificato primo nell’XI edizione del Certamen Vergilianum Neapolitanum, concorso di traduzione di Latino di Napoli. Pica intende studiare Medicina

Il 19 aprile si è svolta a Napoli l’XI edizione del Certamen Vergilianum Neapolitanum, concorso di traduzione di Latino, promosso dal Liceo Classico “Vittorio Emanuele II- Garibaldi”. A vincere è stato il 18enne Danilo Pica, allievo della classe 5A del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Ravenna.

La motivazione del risultato è: «Il lavoro mostra un’ottima comprensione del testo, del quale sono state individuate e tradotte correttamente le strutture morfosintattiche. Nella resa in lingua italiana si osserva un ottimo lavoro di ricodificazione, con scelte lessicali coerenti e mai banali. Nell’ampio e approfondito commento vengono analizzati gli aspetti linguistici del passo, di cui vengono rielaborati personalmente e criticamente i contenuti e il contesto di riferimento, operando pregevoli inferenze e collegamenti».

Pica ha riportato altri prestigiosi riconoscimenti, ad esempio, si è classificato al I posto, sezione di Latino, della II edizione del Certamen Classicum Philosophicum, presso il Liceo Classico “C. Cavour” di Torino e al IV posto della XXIX edizione del Grande Certamen Taciteum presso il Liceo “P.C. Tacito“ di Terni.

Bravo in tutte le materie e appassionato traduttore di testi dal Greco antico e dal Latino, Danilo Pica intende studiare Medicina. La Dirigente, prof.ssa Giuseppina Di Massa si complimenta con lo studente, augurandogli un altrettanto brillante proseguimento degli studi.

Leggi anche: Alberto Marchesani: da Ravenna alla Namibia. «Correrò 250 chilometri nel deserto»

Dalla stessa categoria