Categories: Più Notizie

Cotignola, Casa Varoli riconosciuta tra le case studio degli illustri della Regione

Casa Varoli di Cotignola, la casa studio del professor Luigi Varoli, è stata riconosciuta tra le case studio delle persone illustri dalla Regione Emilia-Romagna. A Casa Varoli è stato assegnato contestualmente l’apposito marchio, elaborato dal settore Patrimonio culturale ER.

Con la Delibera numero 283 del 28 febbraio 2023, la Regione Emilia-Romagna ha portato a termine la prima campagna di riconoscimento per l’assegnazione del marchio «Case e studi delle persone illustri dell’Emilia Romagna», creato con lo scopo di valorizzare le abitazioni e gli studi di esponenti del mondo della storia, della cultura, delle arti, della politica, della scienza e della spiritualità». Sono state 52 le strutture riconosciute, su 64 domande presentate.

Le strutture che ottengono il marchio rispondono ai requisiti minimi obbligatori stabiliti dalla legge, tra cui rappresentare la vita, le tradizioni e i valori del personaggio di chiara fama che, nella sua dimensione pubblica o privata, ha abitato, svolto la propria attività e svolgere attività volte alla conoscenza dell’opera e del personaggio a cui la struttura è intitolata.

Questo riconoscimento rappresenta un’importante gratificazione per l’istituzione culturale, che al momento non è fruibile al pubblico, in quanto è in corso un intervento di ampia riqualificazione dell’edificio, che si concluderà entro l’anno.

Artista poliedrico, Luigi Varoli è scultore, pittore, musicista e fornisce disegni per opere in ferro battuto e ceramica. Nel corso della sua vita espone in varie mostre nazionali e a Parigi, al Salone degli indipendenti, ottenendo diversi riconoscimenti. Avvia inoltre laboratori di ceramica in molte città romagnole e dirige la scuola di disegno di Cotignola. Nel 2002 insieme alla moglie Anna e a Vittorio e Serafina Zanzi, fu insignito del titolo di «Giusto tra le nazioni», per aver contribuito al salvataggio degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale. A lui sono oggi intitolati il museo, la biblioteca e la scuola di musica comunale.

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

10 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

11 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

12 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

12 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

16 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

16 ore ago