In partenza un corso di autodifesa a Ravenna. Linea Rosa: «Forniamo anche strumenti pratici»

Linea Rosa organizza un nuovo corso di autodifesa a Ravenna. Il corso di autodifesa di Linea Rosa si terrà alla Sala Riunioni della Confartigianato di Ravenna Viale Berlinguer 8, a partire dall’8 gennaio, nelle serate del lunedì, dalle 20.30 alle 22.30.

Da anni l’associazione organizza gratuitamente corsi di autodifesa allo scopo di offrire alle partecipanti strumenti pratici e psicologici che possano rivelarsi d’aiuto in caso di aggressioni. Con l’inizio del nuovo anno è in programma un nuovo ciclo di incontri, 10 in totale, a partire dall’8 gennaio.

«Il nostro compito – sottolinea Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa – spazia su diversi fronti, tutti atti a fornire sostegno e soluzioni alle donne vittime di violenza. Da anni organizziamo, gratuitamente anche Corsi di autodifesa allo scopo di offrire alle partecipanti sia strumenti pratici che psicologici che possano rivelarsi d’aiuto in caso di aggressioni».

Il corso di autodifesa a Ravenna

Si inizierà con le 3 serate di teoria obbligatorie a cui ne seguiranno 7 di pratica. Durante gli incontri ci si concentrerà sul potenziamento della propria sicurezza personale e dell’autostima e verranno insegnate tecniche di difesa personale, corpo a corpo e anti-aggressione.

La violenza contro le donne è diffusa e non appare affatto in diminuzione. Secondo l’OMS una donna su cinque ha subito, nella sua vita, abusi fisici o sessuali da parte di un uomo. Per iscriversi al corso di autodifesa è necessario inviare i propri dati anagrafici completi di codice fiscale pervenire entro il 31 dicembre 2023 al seguente indirizzo mail: difesapersonalegennaio2024@linearosa.it.

Iniziative di questo genere stanno riscuotendo grande successo: già “Donna in-difesa”, corso di autodifesa femminile di Crisalide Odv, in autunno ha avuto 92 partecipanti.

Leggi anche: Antonella Valletta sulla violenza alle donne: «Da ‘sopravvissuta’ do una mano a chi è in difficoltà»

Recent Posts

Appuntamenti speciali fra arte e musica per la Notte Europea dei Musei al Mar

Per l'occasione il museo sarà aperto al pubblico con ingresso ridotto di 5 euro

36 minuti ago

Russi: auto investe una donna sulle strisce pedonali. Trasportata al Bufalini in elisoccorso

Sul posto anche i Carabinieri e la polizia Municipale di Russi che hanno temporaneamente chiuso al traffico la strada

1 ora ago

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

1 ora ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

2 ore ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

2 ore ago

Alla scoperta del rapporto fra fotografia e letteratura con Claudio Giunta a Sabe per l’arte

Sabato 18 maggio alle 18, la galleria ospiterà la conferenza "Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento…

2 ore ago