Convegno sulla legalità con Salvatore Inguì e la polizia locale a Cervia

La Polizia Locale di Cervia organizza un convegno sul tema “Educare alla legalità. Strumenti di ricerca e azione per aiutare i ragazzi a leggere attraverso la cultura il contesto in cui vivono”. Il convegno si terrà giovedì 18 maggio dalle 9 presso il Teatro Comunale di Cervia. Tra gli ospiti, Salvatore Inguì (direttore dell’Ufficio Servizio sociale per minorenni di Palermo), Sara Sternini e Luca Balducci del Servizio Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Ravenna e coordinatori del progetto Unità di strada del territorio di Ravenna e Cervia, Franco Prina, docente di sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale presso l’Università di Torino.

Il mondo giovanile viene spesso rappresentato dai mass media nei suoi lati violenti, ma per quale motivo alcuni ragazzi sono così insofferenti al rispetto delle regole? Le norme non piacciono e i giovani ne sfidano i limiti. È fondamentale che i ragazzi siano pienamente coscienti dei propri diritti e dei propri doveri e allo stesso tempo, consapevoli e attivi nei diversi ambiti della società civile. Solo in questo modo saranno chiare anche a loro le radici di quelle regole che sentono così scomode.

Il convegno, che si rivolge ai docenti e agli educatori, punterà i riflettori sui giovani e i loro percorsi, ragionando su come coinvolgerli, per poi concedere loro la possibilità di scelta consapevole e, soprattutto, responsabile.

Il Comune di Cervia e la Regione Emilia-Romagna dialogano da sempre con il mondo della scuola per offrire ai giovani esperienze e percorsi didattici condivisi con l’obiettivo di diffondere il senso di appartenenza alla Comunità ed il rispetto delle regole di convivenza civile. Il convegno è finanziato grazie alla L.R. 18/2016.

“Tasselli di rabbia” e Salvatore Inguì

Ma gli appuntamenti della giornata continuano infatti Salvatore Inguì, direttore dell’Ufficio Servizio sociale per minorenni di Palermo, parlerà di“Tasselli di rabbia. I giovani e la violenza diffusa: Una ricerca tra i ragazzi del circuito penale minorile”, edito da PM Edizioni, intervistato da Jacopo Ceroni di Radio Social Coast Cervia giovedì 18 maggio 2023 alle 15.30. Potrete seguirlo in diretta streaming sui canali della Biblioteca Maria Goia e di RSC.

“Tasselli di rabbia. I giovani e la violenza diffusa: Una ricerca tra i ragazzi del circuito penale minorile”, edito da PM Edizioni, è un volume curato da Salvatore Inguì, che analizza cosa sta ingenerando gli episodi di violenza dei minori partendo dalla ricerca condotta dagli operatori dell’USSM di Palermo, in collaborazione con il DSS42 dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo.

L’evento è promosso dal Comune di Cervia con il contributo della Regione Emilia-Romagna. I due enti dialogano da sempre con il mondo della scuola per offrire ai giovani esperienze e percorsi didattici condivisi con l’obiettivo di diffondere il senso di appartenenza alla Comunità ed il rispetto delle regole di convivenza civile.

Recent Posts

Avventura magica alla Rocca Brancaleone con la scuola estiva per apprendisti maghi e streghe

Dedicato ai bambini fra i 5 e gli 11 anni con attività multidisciplinari ispirate a mondi fantastici come quelli di…

48 minuti ago

La Food creator Eva Andrini presenta il suo libro “Per passione” allo ScrittuRa Festival

Fra le più giovani e talentuose creator di GialloZafferano, Eva Andrini ha raccolto le ricette a cui è più affezionata,…

1 ora ago

Coppa Italia: la Consar al Pala de Andrè contro il Pordenone per la qualificazione ai final four

A Goi e compagni basta vincere due set per centrare l’obiettivo. In caso di successo da tre della Tinet si…

1 ora ago

I giallorossi contro l’Imolese. Ultima chance per conquiste un posto in serie C

Oggi, 5 maggio, a partire dalle 15 i giallorossi scenderanno in campo con il solo obbiettivo di vincere

2 ore ago

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

18 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

18 ore ago