Categories: Il bene che c'è

Continua l’attività dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Continua l’impegnativa e intensa missione di solidarietà dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna che nei circa sei anni di attività di volontariato si è guadagnata l’apprezzamento dei cittadini per l’abituale presenza nel centro cittadino con la constatazione di meno casi di abbandono di rifiuti e meno vagabondaggi e schiamazzi.

Dall’inizio di quest’anno, inoltre, l’associazione ha voluto migliorare il rapporto di vicinanza e collaborazione attiva anche con gli esercenti per far aumentare la loro percezione di sicurezza e permettendo così di acquisire notizie, indiscrezioni, lamentele da segnalare alle autorità competenti. Gli esercenti potranno identificare nei volontari una figura amica cui fare riferimento per esternare liberamente le proprie perplessità o sospetti sapendo che riceveranno un’attenzione immediata e una risposta non formale, ma concreta e un supporto che, possa migliorare la situazione o ridurre il problema alleviandone almeno gli effetti più sgradevoli.

Per rendere ancora più utili e incisive le nostre attività, venerdì 28 gennaio 2022, è partito il corso di formazione sul tema Il valore relazionale del volontario – il volontario in prossimità del cittadino a cura della dottoressa Diletta Maiello. Lo scopo del corso è quello di fornire indicazioni operative relative all’adozione dei criteri relazionali, offrire strumenti per la corretta applicazione delle direttive e accompagnare i volontari a vivere le esperienze di cittadinanza attiva, attraverso il riconoscimento di regole di comportamento ed il rispetto verso gli altri e l’ambiente che li circonda.Inoltre, nell’ambito della consolidata collaborazione con il Comando Corpo Polizia Locale è stato organizzato un corso di difesa personale per una ventina di volontari ANC. Il corso, che inizierà il 6 aprile, è mirato a dare al volontario una maggiore autostima e uno strumento d’aiuto capace di far fronte a possibili problematiche ed ostacoli che si potrebbero incontrare nelle attività che svolgiamo a favore della cittadinanza ravennate.

Recent Posts

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

17 minuti ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

29 minuti ago

Il giornalista Stefano Liberti racconta il cambiamento climatico al Festival delle Culture

Giornalista d'inchiesta che collabora con L’Espresso, Internazionale, El Pais e La Monde, autore del libro "Terra bruciata", sarà il 9…

47 minuti ago

Falsi vaccini: 98 rinvii a giudizio e 24 condanne. Tra cui 9 mesi al consigliere comunale Ferrero

Si tratta del processo che vedeva imputate 226 persone, per lo più clienti del medico di base di Marina di…

1 ora ago

Tessera onoraria dell’associazione Dis-Ordine a Elisabetta Antonioni, nipote del regista

Landi racconta a Elisabetta che nel 1996 si recò con Cristina Muti dal Maestro per proporre una collaborazione sul mosaico

17 ore ago

I Lions donano un Pulsossimetro al reparto di medicina d’urgenza di Faenza

L'apparecchio offre numerosi vantaggi ed è particolarmente utile per la misurazione della saturazione dell’ossigeno nei lattanti oppure nei pazienti con…

19 ore ago