Categories: Musica

Concerto “Da Bach a Bartòk” con gli allievi del conservatorio Verdi al Museo Nazionale di Ravenna

Proseguono I concerti del venerdì organizzati dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Giuseppe Verdi di Ravenna, la rassegna promossa in collaborazione con il Museo Nazionale di Ravenna dedicata alla musica da camera. Il prossimo appuntamento è fissato per oggi, venerdì 29 aprile alle 17.30, con un concerto dal tema Da Bach a Bartòk: la Sala del Refettorio del Museo Nazionale ospiterà alcuni allievi del conservatorio ravennate impegnati in un programma che spazia del Settecento alla contemporaneità.In apertura, Alex Rossi al fagotto e Giulia Bedeschi al pianoforte proporranno l’Adagio per fagotto e pianoforte del compositore tedesco Louis Spohr. A seguire, Domenico Bevilacqua eseguirà estratti dalla Partita in do minore di Johann Sebastian Bach, per lasciare poi spazio alla musica vocale accompagnando il soprano Sveva Pia Laterza in una selezione da Wolfgang Amadeus Mozart (Venite inginocchiatevi da Le nozze di Figaro e Deh per questo istante solo da La clemenza di Tito) e nel brano O Nume tutelar tratto da La Vestale di Gaspare Spontini.Adriana Costantino al pianoforte eseguirà l’Adagio giusto dalla Sonata op. 143 D 784 di Franz Schubert, mentre Michele Casadio proporrà la Danza bulgara n. 6 di Bela Bartòk. Concluderà il concerto l’oboe di Chiara Locoverde, accompagnata al pianoforte da Ludovico Falqui Massidda, con le Romanze per oboe e pianoforte op. 94 n. 1 e n. 2 di Robert Schumann.

Ingresso compreso nel biglietto del Museo Nazionale, intero € 6, ridotto under 25 € 2, gratuito under 18.

Info www.verdiravenna.it

Recent Posts

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

10 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

11 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

12 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

14 ore ago

Alla scoperta del Porto di Classe con una visita guidata di RavennaAntica

L'evento è in programma sabato 18 maggio alle 10.30. La visita approfondirà la nascita e lo sviluppo del territorio di…

16 ore ago

Un convegno sull’alluvione in Romagna del 2023 a Palazzo Rasponi

L'evento ‘Ravenna, un anno dopo l'alluvione’ riunisce le istituzioni locali, che hanno affrontato l'emergenza, con il mondo accademico della ricerca

16 ore ago