Categories: Cronaca

Coldiretti su caro energia: tutti i rincari dell’ultimo anno. Olio, pasta e latte alle stelle

L’analisi della Coldiretti riguardo gli ultimi dati Istat relativi all’inflazione, ha fatto emergere forti aumenti dei prezzi di bevande come l’acqua minerale al +11%, i succhi di frutta al + 10,5%, le bibite gassate sotto pressione al +7% e anche dei costi di produzione che si registrano per le bevande alcoliche più diffuse dalla birra al vino.

 

Il caro energia e la mancanza di materie prime si fanno sentire insieme all’aumento di costi per bancali imballaggi, contenitori di plastica, tappi ed etichette. Ma a pesare sono i costi di produzione già a partire dai campi e vigneti, che hanno visto un aumento dei prezzi dei concimi, bollette per pompare l’acqua per l’irrigazione dei raccolti e del gasolio.

 

La preoccupazione è che si potrà cominciare un autunno con prezzi dei prodotti talmente eccessivi, che si rischia di portare le aziende al collasso. Anche il settore agroalimentare, che assorbe l’11% dei consumi energetici industriali totali per circa 13,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti all’anno, ha visto un forte rincaro dei prezzi dei prodotti.

 

“Non c’è tempo da perdere e non possiamo aspettare le elezioni e il nuovo Governo ma bisogna intervenire subito sui rincari dell’energia che mettono a rischio imprese e famiglie in settori vitali per il Paese – afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini – Con i rincari d’autunno insieme al sistema produttivo sono a rischio alimentare oltre 2,6 milioni di persone che in Italia sono costrette a chiedere aiuto per mangiare e rappresentano la punta dell’iceberg delle difficoltà in cui rischia di trovarsi un numero crescente di famiglie a causa dell’inflazione spinta dal carrello della spesa per i costi energetici e alimentari”.

Recent Posts

Denunce a Cervia: 2 per ebrezza e 6 per possesso di stupefacenti. Fermato uno spacciatore

Un uomo è stato arrestato a San Pietro in Vincoli poiché è risultato gravato da un provvedimento restrittivo che ne…

7 ore ago

Ravenna: evade dai domiciliari il piromane del distributore di benzina. Arrestato dalla polizia

Fermato anche un uomo che dopo una lita ha aggredito e derubato della borsa l'ex compagna

8 ore ago

Coda di 7 km per un tamponamento sulla A14 tra Faenza e Imola

L'incidente ha coinvolto due mezzi pesanti e tre auto, causando lunghe file

9 ore ago

Le scuole si incontrano al Rasi per “Ravenna contro le mafie”

L'evento conclusivo del percorso “Cittadini liberi dalle mafie”, un progetto sulla legalità realizzato dall’associazione Pereira Aps

9 ore ago

Alla Biblioteca Classense di Ravenna per parlare di Kant con vito Mancuso e Valerino Poletti

Il 4 maggio alle 10 nella sala Muratori un evento dedicato alla figura di uno dei più grandi pensatori della…

11 ore ago

Più di 600mila visitatori e 50 delegazione all’edizione 2024 di Artevento a Cervia

La 45° edizione è già in preparazione, con uno strepitoso calendario di eventi tutto da scoprire, in programma dal 19…

11 ore ago