Categories: CinemaEventiLugo

A novembre torna il “Cinema Palazzo Vecchio” di Bagnacavallo

Con il mese di novembre torna “Cinema Palazzo Vecchio”, la stagione cinematografica invernale al parco delle Cappuccine di Bagnacavallo. Gestita da Fuori Quadro per il Comune, grazie a un accordo di coprogettazione, la rassegna vedrà importanti conferme e interessanti novità.

«Il cinema è una componente fondamentale della programmazione culturale bagnacavallese – commenta la sindaca Eleonora Proni. – Fra arena estiva e sala invernale abbiamo l’opportunità di proporre oltre 200 proiezioni e di spaziare fra i più diversi generi, con tante occasioni di approfondimento, intrattenimento, scambio e condivisione e un unico filo conduttore, quello della qualità.»

Il weekend: prime visioni italiane e internazionali

I fine settimana saranno dedicati alle pellicole in prima visione italiane e internazionali, come il film che aprirà questa stagione nel lungo week end di Ognissanti, “Il libro delle soluzioni” del francese Michel Gondry (dall’1 al 5 novembre), “L’imprevedibile viaggio di Harold Fry” di Hettie MacDonald (10, 11 e 12 novembre) e “The Old Oak” di Ken Loach (che sarà proiettato nei due fine settimana 17-19 e 24-26 novembre). Alle visioni serali di venerdì, sabato e domenica si aggiunge un appuntamento domenicale pomeridiano, alle 16. La proiezione di film stranieri consentirà poi di confermare un’altra novità molto apprezzata: le visioni in lingua originale con sottotitoli (2, 14, 15 e 28 novembre).

Martedì e mercoledì: documentari e collaborazioni

Le serate di martedì e mercoledì saranno dedicate ai documentari, come “Io, noi e Gaber” di Riccardo Milani (7 e 8 novembre) e alle collaborazioni con la Cineteca di Bologna per “Il cinema ritrovato” (“The Big Lebowski” di Joel Coen, 15 novembre) e Nexo Digital per “La grande musica al cinema” (“Dallamericaruso. Il concerto perduto” di Walter Veltroni, 21 e 22 novembre). Il pubblico potrà così andare alla riscoperta di grandi classici restaurati e assistere a esperienze visive innovative che faranno rivivere sul grande schermo tutta la ricchezza di artisti e musicisti di ogni tempo.

Il mese di novembre si concluderà mercoledì 29 con una serata in collaborazione con “Demetra – Donne in aiuto”: in occasione degli eventi per la Giornata contro la violenza sulle donne sarà proiettato “La vita che verrà – Herself” di Phyllida Lloyd. I titoli del mese di dicembre verranno comunicati non appena disponibili.

La stagione di cinema proseguirà fino alla primavera 2024 e vedrà anche l’introduzione della rassegna “Riusciranno i nostri eroi”, dedicata al nuovo cinema italiano con incontri con giovani autori e promossa dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai Emilia-Romagna.

Info

Biglietti weekend: 7 euro (intero) e 5 euro (ridotto under 14, over 60, studenti universitari, libreria Alfabeta). Biglietti film Nexo Digital: 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto secondo disposizioni Nexo Digital). Le proiezioni avranno inizio alle 21 (proiezione pomeridiana domenicale ore 16). La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5 a Bagnacavallo.

Contatti: 320 8381863 – 333 7866395, cinemabagnacavallo@gmail.com, sito web.

Recent Posts

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

13 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

13 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

14 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

16 ore ago

Alla scoperta del Porto di Classe con una visita guidata di RavennaAntica

L'evento è in programma sabato 18 maggio alle 10.30. La visita approfondirà la nascita e lo sviluppo del territorio di…

18 ore ago

Un convegno sull’alluvione in Romagna del 2023 a Palazzo Rasponi

L'evento ‘Ravenna, un anno dopo l'alluvione’ riunisce le istituzioni locali, che hanno affrontato l'emergenza, con il mondo accademico della ricerca

18 ore ago