Categories: CronacaFaenza

Centenario di Achille Silvestrini: Brisighella e l’Accademia degli Incamminati lo ricordano

L’antica Accademia degli Incamminati di Modigliana a Brisighella, sabato 21 ottobre nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, per il centenario della nascita del cardinale Achille Silvestrini Tema dell’incontro è stato “L’onda lunga della diplomazia vaticana – Dalla conferenza di Helsinki 1975 ad oggi”. Presenti anche

L’associazione “La memoria storica di Brisighella – I Naldi Gli Spada”, i due Comuni di Modigliana e Brisighella e l’Accademia approfondiscono il ricordo dell’alto prelato e di un periodo importante della diplomazia della Santa Sede.

Dopo i saluti del presidente dell’Accademia Venerino Poletti e di Velda Raccagni, presidente della “Memoria storica”, è la volta dei due sindaci di Brisighella Massimiliano Pederzoli e Modigliana, Jader Dardi. Gli interventi sono coordinati dal giornalista Alessandro Rondoni: parlano Pier Ferdinando Casini, presidente d’onore dell’Accademia, Antonio Patuelli, presidente emerito dell’Accademia, Emma Fattorini, autrice del libro su Silvestrini “La diplomazia della speranza”, e Gianfranco Brunelli, collaboratore del cardinale dal 1991 al 2002.

Achille Silvestrini: premio a una vita

Nato a Brisighella il 25 ottobre 1923, è entrato a 19 anni nel Seminario faentino dove, il 13 luglio 1946, è stato ordinato sacerdote. Nel 1953 è entrato nel servizio diplomatico della Segreteria di Stato.

È stato prefetto del Supremo tribunale della segnatura apostolica e prefetto della Congregazione per le chiese orientali. Con Papa Giovanni Paolo II divenne cardinale nel 1988. È deceduto il 29 agosto 2019 a Città del Vaticano.

Nel 2006 ad Achille Silvestrini fu consegnato il “Vincastro d’argento – Premio a una vita”, il più alto riconoscimento che l’Accademia riserva agli Incamminati che hanno «dato valore alla vita per l’esemplare condotta e i risultati raggiunti: negli studi, nella ricerca e nell’insegnamento; nell’attività creativa e artistica; nell’impegno politico e civile o di volontariato; nell’esercizio dell’attività professionale, imprenditoriale, commerciale e, comunque, produttiva».

Recent Posts

Due incidenti in scooter a Ravenna: gli scontri a Porto Fuori e in via Faentina

Entrambi gli uomini in scooter sono stati trasportati in ospedale, il primo a Ravenna e il secondo al Bufalini di…

15 ore ago

Il Grande Teatro di Lido Adriano torna al Cisim con le avventure di Kalila e Dimna

Panchatantra è una raccolta di favole moralistiche di origine Indiana che andranno in scena a Ravenna dal 30 maggio al…

15 ore ago

Lavori sulle strade di Ravenna. Riasfaltatura in via Faentina e rotonda dei Fornasari

Modifiche alla circolazione da lunedì 20 maggio fino al termine delle lavorazioni, e comunque non oltre venerdì 31 maggio, nelle…

16 ore ago

Fitto programma di appuntamenti per lo ScrittuRa festival a Ravenna

Dall'importanza della lingua con Vera Gheno, alla satira politica di Bottura, tanti nomi per trascorrere due giornate in compagnia dei…

16 ore ago

Voto domiciliare per affetti da infermità. C’è tempo fino al 20 maggio per presentare domanda

Si dovrà allegare la copia della tessera elettorale e la certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal funzionario medico dell'Asl

17 ore ago

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

19 ore ago