Cervia partecipa ai “Giardini a Natale” di Faenza, dal 10 dicembre

L’armonia che un bosco ci regala, grazie ai colori delle foglie, alle forme degli alberi, ai rumori della fauna che lo abita, alla convivenza  tra alberi, sottobosco e piante erbacee è quanto di più vicino al senso di fratellanza e comunità tra popoli diversi.

 

E’ questo il significato più profondo del piccolo spazio verde allestito dal Comune di Cervia lungo Corso Mazzini, nell’ambito della manifestazione Giardini a Natale a Faenza, giunta alla 13° edizione dal titolo ALBERI ! ALBERI ! ALBERI ! , una parola forte e decisa, per rafforzare il concetto che gli alberi sono essenziali per la nostra vita, il nostro benessere e il nostro futuro.Il giardino del Comune di Cervia dal titolo “UNA BALLATA DI PACE. Mettete degli alberi nei vostri cannoni, per una ballata di pace, di pace, di pace” richiama il titolo di una famosissima canzone italiana degli anni ’60 ed è stato progettato dai tecnici comunali Flavia Mazzoni e Paolo Omicini e realizzato dalla ditta Deltambiente soc. coop. agr. di Ravenna.

 

Alberi, arbusti e piante del sottobosco convivono in una pacifica alleanza, con al centro il simbolo della pace creato nel 1958, che raggiunse il successo nel decennio successivo prima a sostegno della Campagna per il disarmo nucleare e successivamente più in generale dell’antimilitarismo. L’intero giardino è disseminato di pigne colorate con i colori della pace e della bandiera ucraina e cervese.L’evento, organizzato dal Servizio Ambiente del Comune di Faenza,  da anni presente a Cervia Città Giardino e che ringraziamo per l’invito, vedrà progettisti e vivaisti cimentarsi nella realizzazione di piccoli spazi verdi che abbelliranno il centro storico della città manfreda dal 10 dicembre fino al termine delle festività natalizie.

 

Verrà dato anche il via come tutti gli anni al concorso “Vota il giardino preferito“, con il quale i cittadini potranno votare l’allestimento di maggiore gradimento.

 

La manifestazione “Giardini a Natale” vedrà anche l’organizzazione di un interessante convegno che si svolgerà mercoledì 14 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 16:30 presso il Teatrino del Vecchio Mercato di Castel Bolognese organizzato dall’Associazione Pubblici Giardini e dall’Unione della Romagna Faentina e che riprenderà il tema dell’albero, affrontando i principali argomenti legati al verde, alla sostenibilità e alla lotta ai cambiamenti climatici.

[vc_single_image image=”30204″ img_size=”full”]

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

1 ora ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

2 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

3 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

3 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

3 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

3 ore ago