Home / Ambiente  / Cervia partecipa ai “Giardini a Natale” di Faenza, dal 10 dicembre

Cervia partecipa ai “Giardini a Natale” di Faenza, dal 10 dicembre

Giardino Natale

L’armonia che un bosco ci regala, grazie ai colori delle foglie, alle forme degli alberi, ai rumori della fauna che lo abita, alla convivenza  tra alberi, sottobosco e piante erbacee è quanto di più vicino al senso di fratellanza e comunità tra popoli diversi.

 

E’ questo il significato più profondo del piccolo spazio verde allestito dal Comune di Cervia lungo Corso Mazzini, nell’ambito della manifestazione Giardini a Natale a Faenza, giunta alla 13° edizione dal titolo ALBERI ! ALBERI ! ALBERI ! , una parola forte e decisa, per rafforzare il concetto che gli alberi sono essenziali per la nostra vita, il nostro benessere e il nostro futuro.

  • unika

Il giardino del Comune di Cervia dal titolo “UNA BALLATA DI PACE. Mettete degli alberi nei vostri cannoni, per una ballata di pace, di pace, di pace” richiama il titolo di una famosissima canzone italiana degli anni ’60 ed è stato progettato dai tecnici comunali Flavia Mazzoni e Paolo Omicini e realizzato dalla ditta Deltambiente soc. coop. agr. di Ravenna.

 

Alberi, arbusti e piante del sottobosco convivono in una pacifica alleanza, con al centro il simbolo della pace creato nel 1958, che raggiunse il successo nel decennio successivo prima a sostegno della Campagna per il disarmo nucleare e successivamente più in generale dell’antimilitarismo. L’intero giardino è disseminato di pigne colorate con i colori della pace e della bandiera ucraina e cervese.

  • unika

L’evento, organizzato dal Servizio Ambiente del Comune di Faenza,  da anni presente a Cervia Città Giardino e che ringraziamo per l’invito, vedrà progettisti e vivaisti cimentarsi nella realizzazione di piccoli spazi verdi che abbelliranno il centro storico della città manfreda dal 10 dicembre fino al termine delle festività natalizie.

 

Verrà dato anche il via come tutti gli anni al concorso “Vota il giardino preferito“, con il quale i cittadini potranno votare l’allestimento di maggiore gradimento.

 

La manifestazione “Giardini a Natale” vedrà anche l’organizzazione di un interessante convegno che si svolgerà mercoledì 14 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 16:30 presso il Teatrino del Vecchio Mercato di Castel Bolognese organizzato dall’Associazione Pubblici Giardini e dall’Unione della Romagna Faentina e che riprenderà il tema dell’albero, affrontando i principali argomenti legati al verde, alla sostenibilità e alla lotta ai cambiamenti climatici.