Categories: Più Notizie

Casola Valsenio, due incontri informativi pubblici sul nuovo sistema di raccolta differenziata

Nel Comune di Casola Valsenio è in corso un periodo di importanti novità legate ai servizi ambientali e al rispetto dell’ambiente. L’amministrazione comunale informa – in accordo con Hera – che a partire dal 31 ottobre 2022 il sistema di raccolta rifiuti verrà modificato con il servizio di porta a porta “di prossimità” nel forese, di porta a porta “misto” nel centro storico e nelle zone residenziali e di porta a porta “integrale” nella zona industriale.

Il porta a porta di “prossimità” del forese prevede la raccolta di tutte le frazioni differenziate e dell’organico con cassonetti e bidoni stradali. Per il rifiuto indifferenziato, la raccolta avverrà con cassonetto elettronico che permette di controllo degli accessi. In centro storico e nelle zone residenziali, il porta a porta misto prevede la raccolta domiciliare di indifferenziato e organico e la raccolta stradale di carta, plastica, vetro, lattine. Il porta a porta integrale della zona artigianale e industriale riguarda invece la raccolta domiciliare di tutti i rifiuti.

La ragione di queste importanti novità è legata all’impegno dell’amministrazione di raggiungere l’obiettivo del 65% di raccolta di rifiuti riciclabili (carta, organico, plastica, vetro…), come previsto dal Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti. Attualmente, le percentuali di raccolta differenziata del Comune sono attorno al 53,4%.

Al fine di informare cittadini e attività, sulla nuova organizzazione del servizio di raccolta rifiuti, è possibile partecipare agli incontri di approfondimento presso il Cinema Senio (via Roma 46, Casola Valsenio): mercoledì 6 luglio alle 20:30 per utenze domestiche e non domestiche di Centro Storico e Zona Residenziale e venerdì 8 luglio alle 20:30 per utenze domestiche e non domestiche della Zona Artigianale e Forese.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Casola Valsenio.

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

32 minuti ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

4 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

5 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

6 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

6 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

6 ore ago