Home / Ambiente  / Casola Valsenio, due incontri informativi pubblici sul nuovo sistema di raccolta differenziata

Casola Valsenio, due incontri informativi pubblici sul nuovo sistema di raccolta differenziata

raccolta differenziata

Nel Comune di Casola Valsenio è in corso un periodo di importanti novità legate ai servizi ambientali e al rispetto dell’ambiente. L’amministrazione comunale informa – in accordo con Hera – che a partire dal 31 ottobre 2022 il sistema di raccolta rifiuti verrà modificato con il servizio di porta a porta “di prossimità” nel forese, di porta a porta “misto” nel centro storico e nelle zone residenziali e di porta a porta “integrale” nella zona industriale.

Il porta a porta di “prossimità” del forese prevede la raccolta di tutte le frazioni differenziate e dell’organico con cassonetti e bidoni stradali. Per il rifiuto indifferenziato, la raccolta avverrà con cassonetto elettronico che permette di controllo degli accessi. In centro storico e nelle zone residenziali, il porta a porta misto prevede la raccolta domiciliare di indifferenziato e organico e la raccolta stradale di carta, plastica, vetro, lattine. Il porta a porta integrale della zona artigianale e industriale riguarda invece la raccolta domiciliare di tutti i rifiuti.

La ragione di queste importanti novità è legata all’impegno dell’amministrazione di raggiungere l’obiettivo del 65% di raccolta di rifiuti riciclabili (carta, organico, plastica, vetro…), come previsto dal Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti. Attualmente, le percentuali di raccolta differenziata del Comune sono attorno al 53,4%.

Al fine di informare cittadini e attività, sulla nuova organizzazione del servizio di raccolta rifiuti, è possibile partecipare agli incontri di approfondimento presso il Cinema Senio (via Roma 46, Casola Valsenio): mercoledì 6 luglio alle 20:30 per utenze domestiche e non domestiche di Centro Storico e Zona Residenziale e venerdì 8 luglio alle 20:30 per utenze domestiche e non domestiche della Zona Artigianale e Forese.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Casola Valsenio.

Condividi questo articolo