Canale Destra Reno: molteplici interventi per fronteggiare le criticità

Sono diversi e molteplici gli interventi condotti in questi giorni da tutti i soggetti competenti in materia (Ausl della Romagna, Arpae, Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale e Comune di Ravenna) per fronteggiare le criticità prodotte dall’alluvione sulla rete dei canali consortili, con particolare riferimento al canale Destra Reno, la cui condizione è quella più problematica.

Gli interventi

Fin dai primi giorni di deflusso delle acque il Comune di Ravenna ha attivato un attento monitoraggio della situazione, coinvolgendo i diversi enti competenti nell’attuazione di specifici controlli e interventi.

In seguito alle prime rilevazioni di moria di pesci è stata chiesta e ottenuta la posa di reti galleggianti che potessero fermare il deflusso dei pesci verso il mare; tale moria è stata causata, come spiegato dall’Ausl, dalla mancanza di ossigeno provocata dallo scarico delle acque di Conselice e dei numerosi campi agricoli allagati, condizione aggravata dal concomitante andamento delle maree.

Il pesce morto è stato recuperato da una ditta incaricata dal Dipartimento di Igiene e sanità pubblica dell’Ausl della Romagna sulla base di una apposita convenzione regionale.

Inoltre, al fine di scongiurare il deflusso a mare di eventuali oli e/o idrocarburi presenti, il Comune di Ravenna ha provveduto a posizionare delle panne assorbenti. Tali panne sono attualmente posizionate alla chiusa di Mandriole e verranno nei prossimi giorni sostituite con altre; quelle utilizzate verranno rimosse e conferite come rifiuto speciale.

Gli ultimi sopralluoghi

Gli ultimi sopralluoghi, effettuati tra ieri e oggi da parte del dirigente del servizio Tutela ambiente e territorio Stefano Ravaioli e degli assessori al Turismo e aree naturali Giacomo Costantini e alla Transizione ecologica Gianandrea Baroncini, sono stati utili anche per un confronto con gli operatori balneari e con rappresentanti della pro loco di Casalborsetti sullo stato dell’attività turistica.

A questo proposito si ricorda che sono stati continuativi i passaggi per la pulizia delle spiagge e il recupero di eventuali rami, detriti o carcasse di animali presenti.

E che l’unico tratto di mare ancora non balneabile, appunto a Casalborsetti, è limitato a un piccolo tratto a nord del canale Destra Reno che risente delle correnti di scirocco che vengono spinte verso di esso. L’analisi delle acque continua ad essere fatta periodicamente e non appena i risultati restituiranno un quadro di valori positivo, anche per quel piccolo tratto sarà revocata l’ordinanza di divieto di balneazione.

Recent Posts

Ravenna: pugni e spintoni tra genitori durante la partita di calcio under 15

Tutto è partito da un insulto rivolto a un ragazzino in campo, da parte di una persona in tribuna. È…

37 minuti ago

Niente navette tra Ravenna e aeroporto: un problema per turisti e (soprattutto) cittadini

Il servizio "Shuttle Italy Airport" è disponibile per quasi tutte le città della Romagna, ma a Ravenna dal 2020 ha…

37 minuti ago

Opzione Donna: ecco chi può accedere alla pensione anticipata

Le lavoratrici devono aver maturato entro il 31 dicembre 2023 un'anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un'età…

1 ora ago

Faenza, “Visioni”: il racconto per immagini di 80 alunni delle scuole medie sull’alluvione

La mostra fotografica inaugura il 17 maggio alle 11 nel complesso ex Salesiani di Faenza, visitabile fino al 30 maggio

2 ore ago

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

17 ore ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

17 ore ago