Nel 2023 dopo la scomparsa del maestro Ivano Marescotti, Cristiano Caldironi decide di fondere l’eredità artistica del maestro con il proprio metodo di recitazione dando vita a “CAT Caldironi Actor Trainer”. La prima edizione, in partenza sabato 21 ottobre, è già andata sold-out: si tratta di un’accademia con un massimo di 12 aspiranti attori selezionati da tutta Italia.
Dopo il diploma alla Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, Cristiano Caldironi si approccia al mondo dello spettacolo con le commedie musicali “Christmas Show”, “Heidi” e “Cappuccetto Rosso” e apparizioni nei programmi come “Camera cafè”, “Radio Sex” e “Life Bites”. Raggiunge notorietà nel programma televisivo “Zelig” col trio Letutine.
Ad oggi la sua storia lavorativa include una grande quantità di lavori teatrali, televisivi e nel cinema ma questo non basta. Caldironi, infatti, si dedica anche al mondo dell’insegnamento: è direttore artistico del Circolo degli Attori di Milano e Ravenna e dell’Urban pub Cabaret e docente e direttore didattico del TAM Teatro accademia Marescotti, per dare vita a nuove generazioni di professionisti. Ha recitato nel film “Acqua alle corde”, con la regia di Paolo Consorti e nel cortometraggio “Giardino cielo terra” presentato al Festival del cinema di Venezia con un bel riscontro di pubblico.
I corsi si terranno Auditorium Di Stefano in piazzale Marinai d’Italia a Marina di Ravenna, che sarà teatro di grandi maestri italiani e internazionali, perfino da Giappone e Senegal. L’idea è di dare la possibilità agli studenti di sperimentare diversi metodi, seguendo vari attori e registi, con lo sguardo sempre orientato al mondo del lavoro.
Tra i docenti della masterclass ci saranno Ida Kuniaki dal Giappone e Mamadou Dioume dal Senegal, Mario Biagini. Ospiti di CAT saranno anche attori di spicco quali Paolo Pierobon, nastro d’argento per la sua interpretazione di Pio IX in “Rapito” di Marco Bellocchio e poliziotto cattivo nella nuova serie tv di Sky “Un’estate fa”, Dora Romano, nota per “L’amica geniale”, Francesco Acquaroli e il regista Paolo Consorti. Saranno presenti anche un serie di casting director e gli allievi saranno visionati dall’agente Maria Vittoria Grimaudo, per fornire ai giovani attori consigli pratici e esperienze per facilitare l’entrata nel mondo del lavoro.
La scuola dura 18 weekend con lezioni frontali della durata di 6/8 ore. Dopo una prima parte incentrata sulla ricerca e sul processo, si passa a orientarsi verso il mondo del lavoro, per finire poi con un’esercitazione pratica: un cortometraggio.
Per quest’anno le selezioni sono chiuse, ma è già possibile iscriversi a quelle per la classe 2024/2025. Ci sono ancora posti invece per i workshop singoli (sabato o domenica). Info: info@catmasterclass.it e al 3518524796.
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza