“Caldironi Actor Trainer” sold-out. 18 weekend per aspiranti attori con tanti maestri

La masterclass per 12 allievi da tutta Italia inizia il 21 ottobre e avrà maestri anche da Giappone e Senegal. Tra gli ospiti Paolo Pierobon

Nel 2023 dopo la scomparsa del maestro Ivano Marescotti, Cristiano Caldironi decide di fondere l’eredità artistica del maestro con il proprio metodo di recitazione dando vita a “CAT Caldironi Actor Trainer”. La prima edizione, in partenza sabato 21 ottobre, è già andata sold-out: si tratta di un’accademia con un massimo di 12 aspiranti attori selezionati da tutta Italia.



Cristiano Caldironi

Dopo il diploma alla Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, Cristiano Caldironi si approccia al mondo dello spettacolo con le commedie musicali “Christmas Show”, “Heidi” e “Cappuccetto Rosso” e apparizioni nei programmi come “Camera cafè”, “Radio Sex” e “Life Bites”. Raggiunge notorietà nel programma televisivo “Zelig” col trio Letutine.

Ad oggi la sua storia lavorativa include una grande quantità di lavori teatrali, televisivi e nel cinema ma questo non basta. Caldironi, infatti, si dedica anche al mondo dell’insegnamento: è direttore artistico del Circolo degli Attori di Milano e Ravenna e dell’Urban pub Cabaret e docente e direttore didattico del TAM Teatro accademia Marescotti, per dare vita a nuove generazioni di professionisti. Ha recitato nel film “Acqua alle corde”, con la regia di Paolo Consorti e nel cortometraggio “Giardino cielo terra” presentato al Festival del cinema di Venezia con un bel riscontro di pubblico.

CAT: tanti ospiti e sguardo al mondo del lavoro

I corsi si terranno Auditorium Di Stefano in piazzale Marinai d’Italia a Marina di Ravenna, che sarà teatro di grandi maestri italiani e internazionali, perfino da Giappone e Senegal. L’idea è di dare la possibilità agli studenti di sperimentare diversi metodi, seguendo vari attori e registi, con lo sguardo sempre orientato al mondo del lavoro.

Tra i docenti della masterclass ci saranno Ida Kuniaki dal Giappone e Mamadou Dioume dal Senegal, Mario Biagini. Ospiti di CAT saranno anche attori di spicco quali Paolo Pierobon, nastro d’argento per la sua interpretazione di Pio IX in “Rapito” di Marco Bellocchio e poliziotto cattivo nella nuova serie tv di Sky “Un’estate fa”, Dora Romano, nota per “L’amica geniale”, Francesco Acquaroli e il regista Paolo Consorti. Saranno presenti anche un serie di casting director e gli allievi saranno visionati dall’agente Maria Vittoria Grimaudo, per fornire ai giovani attori consigli pratici e esperienze per facilitare l’entrata nel mondo del lavoro.

La scuola dura 18 weekend con lezioni frontali della durata di 6/8 ore. Dopo una prima parte incentrata sulla ricerca e sul processo, si passa a orientarsi verso il mondo del lavoro, per finire poi con un’esercitazione pratica: un cortometraggio.

Per quest’anno le selezioni sono chiuse, ma è già possibile iscriversi a quelle per la classe 2024/2025. Ci sono ancora posti invece per i workshop singoli (sabato o domenica). Info: info@catmasterclass.it e al 3518524796. 

Dalla stessa categoria