Categories: CronacaLugo

Riaperta via Fiumazzo a Cà di Lugo. Sono in corso i lavori post-alluvione

È stata riaperta via Fiumazzo a Cà di Lugo, nel comune di Lugo. La circolazione può riprendere a partire da oggi, venerdì 22 dicembre, lungo la strada provinciale 26. A seguito degli intensi fenomeni alluvionali del maggio scorso, la strada era risultata completamente distrutta. I lavori di rifacimento sono partiti il 12 dicembre.

Via Fiumazzo: distrutta durante l’alluvione, poi i lavori

Oltre alla distruzione della strada, col crollo dell’argine erano franate anche tutte le golene di valle occludendo il letto fluviale che aveva pertanto deviato completamente il proprio corso in campagna.

Successivamente la Regione Emilia-Romagna ha ripristinato gli argini del fiume Santerno e per effettuare i lavori in pochi mesi la Provincia ha messo a disposizione dei cantieri le strade prospicenti gli argini. Così, il 12 dicembre, la Provincia ha potuto dare avvio ai lavori di ricostruzione del tratto di strada completamente distrutto dall’alluvione.

 «Grazie alla stretta collaborazione tra Provincia di Ravenna e Comune di Lugo – dichiarano il presidente della Provincia Michele de Pascale e il consigliere delegato per le strade e la viabilità Nicola Pasi – in soli dieci giorni siamo riusciti ad operare una prima riapertura funzionale della strada provinciale 26 Fiumazzo. I lavori proseguiranno, sempre in stretta collaborazione tra i due enti, per il completo ripristino dell’intero ambito stradale».

 «Quello di oggi – aggiunge il sindaco di Lugo Davide Ranalli – è un primo importante traguardo che ripristina la normale viabilità dopo l’alluvione dello scorso maggio. L’attesa era necessaria per consentire i lavori di messa in sicurezza dell’argine del Santerno ma possiamo dire che questo è un piccolo, grande, regalo di Natale che siamo stati in grado di fare a pochi giorni dalla presa in carico della strada da parte della Provincia di Ravenna. Ora avanti con il cantiere per ripristinare completamente la strada».

Leggi anche: Abbattere nutrie, tassi, istrici e volpi. L’accordo della Provincia per prevenire le alluvioni

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

3 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

4 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

5 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

5 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

5 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

5 ore ago