Categories: CronacaRavenna

In meno di 48 ore già più di mille firme alla petizione per eolico e fotovoltaico

A meno di 48 ore dalla pubblicazione sulla piattaforma change.org ha già raggiunto oltre mille firme la petizione “Sì all’eolico e al fotovoltaico offshore in Romagna”. È promossa dal sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale, con il sostegno della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna e delle associazioni economiche e sindacali del territorio. La petizione per eolico e fotovoltaico vuole supportare la produzione di energia rinnovabile con impianti offshore al largo dalle coste nell’alto Adriatico. 

Chiunque può sostenere la petizione sottoscrivendola a questo link. L’obiettivo è velocizzare la realizzazione dell’impianto per la transizione energetica, composto da pale eoliche al largo della costa e pannelli fotovoltaici galleggianti, progettato da Agnes.

Gli obiettivi della petizione

Si ricorda che il documento è rivolto al Governo e al ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica dell’Italia Gilberto Pichetto Fratin. La petizione intende sostenere la produzione di energia da impianti eolici e fotovoltaici offshore nell’alto Adriatico al largo dalle coste, riducendo al minimo gli impatti paesaggistici e tutelando e promuovendo il turismo.

Inoltre, vuole esprimere il pieno sostegno all’hub energetico Agnes come progettualità strategica per il territorio e per il Paese e, nel rispetto di tutte le norme di settore, sbloccare la burocrazia velocizzando al massimo l’iter di approvazione, garantendo al contempo sicurezza e qualità del lavoro.

Infine, desidera garantire alle imprese di pesca e acquacoltura del territorio della Romagna la possibilità di continuare a svolgere le proprie attività anche all’interno delle aree dedicate all’impianto, definendo protocolli specifici tra le parti interessate e adeguate compensazioni.

Leggi anche: In Darsena il primo prototipo di impianto solare galleggiante di Agnes

Recent Posts

Ravenna, via Cesarea chiusa in un tratto per lavori di riasfaltatura dal 15 maggio

Il tratto chiuso va da via Canale Molinetto fino al civico 159. I residenti possono comunque circolare. I lavori dovrebbero…

19 minuti ago

Il Giro d’Italia arriva nei territori alluvionati del Ravennate. Ecco le modifiche alla viabilità

La 13esima tappa del Giro d’Italia 2024, da Riccione a Cento, venerdì 17 maggio, vedrà i ciclisti nel territorio di…

49 minuti ago

Ravenna, arriva lo Slow Food Day in Darsena: tra prodotti dell’orto, cibo e mercatino

Sabato 18 maggio dalle 17.30 alle 20, nei pressi del Darsenale un evento per stare insieme e conoscere ed educare…

1 ora ago

Nada sul palco di “Romagna in fiore” al posto di Giovanni Lindo Ferretti

L'appuntamento è sabato 18 maggio alle 16 a Olimpo di Monte Fregnanello tra Brisighella e Modigliana. La sostituzione è dovuta…

1 ora ago

Esteso il servizio di salvataggio nelle spiagge libere di Lido di Classe e Lido di Dante

A Lido di Dante dal 25 maggio al 22 settembre, a Lido di Classe dal 1° giugno al 31 agosto.…

1 ora ago

Volley, A2: la Consar cede in finale, è di Brescia la Coppa Italia

A Cuneo i ravennati cedono per 0-3 (23-25, 20-25, 18-25). Una partita segnata da troppi errori al servizio

2 ore ago