Categories: Cultura e Spettacoli

Brisighella, dal 2 al 5 giugno le “Feste medievali”: rievocazione storica con giullari, menestrelli, combattimenti e spettacoli

Torna per l’edizione 2022, dal 2 al 5 giugno Brisighella Medioevali 1413 Terre Brisichellae et Comitatus Vallis Hamonis. L’evento è organizzato dall’Associazione Feste Medioevali di Brisighella in collaborazione con la neonata Contea Brasichellae et Vallis Hamoniae (associazione di rievocazione storica), con i Tamburi Medioevali di Brisighella, con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco del paese dei tre colli.

Per l’occasione ventuno gruppi di spettacolo e undici compagnie d’Armi di Reenactors, per quattro giorni e tre notti animeranno il Borgo e la Rocca della Valle d’Amone. Dal 1980 tutti gli anni il Borgo Medioevale si immerge nel medioevo rievocando diversi eventi. Quest’anno si rievoca il fatto d’Armi che portò alla nascita della Contea nel a.d. 1413. Giullari, musici, danzatrici, mercanti, tornei cortesi, tarocchi chiaroveggenti e spaccati di vita medioevale, il tutto condito con un ottima cucina medioevale espressa nelle osterie e nei ristoranti con pietanze d’altri tempi.

Fra gli eventi più attesi lo spettacolo dei Tamburi Medioevali di Brisighella, artefici di un genere esclusivo è composta da ragazzi virtuosi del ritmo e delle percussioni. La Compagnia d’Arme del Santo Luca, gruppo di rievocazione storica di Ferrara. La Compagnia Arcieri dei Graffiti. Li Nadari Giullari che propongono Il Gobbo e la Strega, spettacolo itinerante di trampoli e commedia dell’arte. Les Danseuses de Sheherazade gruppo di danze orientali e Tribal ATS di Città di Castello. Milfo lo buffon giullare e Leogobbo lo suo compare vi intratteranno con le loro rime e i loro sollazzi nella rocca di Brisighella. I Sonagli di Tagatam, gruppo di musica medievale facente parte della sezione Musici e Tamburini dell’Associazione Culturale “CENTRO STORICO DEL FINALE”. Sempre per farsi trascinare dalla musica medioevale sabato 4 giugno ci sarà BardoMagno e il gruppo di ragazzi di Feudalesimo e Libertà che presentano – TG Feudale Live & La Ruota della tortura in programma il 3 e il 4 Giugno alla Rocca.

L’ambientazione, il cibo e le attività trasporteranno il pubblico nel tempo che fu, assaporando l’atmosfera incantata delle Medioevali di Brisighella.

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

8 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

9 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

10 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

10 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

14 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

14 ore ago