Categories: Formazione e lavoro

Bassa Romagna, chiusura dell’anno educativo: presentati i progetti “Scuola in natura” e “50 anni di nidi”

La chiusura dell’anno educativo, tenutasi alle Cappuccine di Bagnacavallo il 6 giugno, è stata l’occasione per ritrovarsi in presenza per tutti gli addetti ai servizi per l’infanzia dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

Sono state circa 180 le presenze: tutto il personale dei servizi 0-6 dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, i referenti della cooperazione, amministratori, personale del Ceas e alcuni rappresentanti dei servizi educativi privati e partitari.

 

Gli psicologi dell’associazione Nodi e Fiorella Rodella hanno restituito alla platea il lavoro di supervisione svolto in questo anno educativo con i gruppi di lavoro, un percorso promosso ormai da molti anni dal coordinamento pedagogico con l’obiettivo di favorire un buon clima relazionale all’interno dei contesti educativi.

 

Il seminario è stato occasione per ripercorrere alcune tappe progettuali che connotano l’attività dei servizi e rilanciarne di nuove.

 

In particolare, l’esperienza della scuola in natura, un progetto di carattere intergenerazionale oltre che di rete tra servizi educativi, ambiente e mondo della scuola che ha arricchito i giardini dei servizi educativi di manufatti realizzati dagli studenti dell’istituto Stoppa (era presente una mostra fotografica delle realizzazioni).

 

È stato inoltre lanciato il progetto 50 anni di nidi che impegnerà il personale nel prossimo anno educativo in un lavoro di ricerca e documentazione delle prime realtà educative nel territorio della Bassa Romagna, con la supervisione dell’Università di Bologna che ne curerà gli aspetti della ricerca.

Recent Posts

Davide Conti è il nuovo segretario generale della Filt Cgil Ravenna

L'elezione è avvenuta nel corso dell'assemblea generale della categoria che si è svolta giovedì 9 maggio nella Camera del lavoro…

4 ore ago

Promozione per due ufficiali Carabinieri di Ravenna: Colonnello Prosperi e Capitano Ricci

I due hanno ricevuto le congratulazioni per la loro recente promozione dal Comandante Provinciale Col Andrea Lachi e dai suoi…

5 ore ago

Primo appuntamento del Palio del Niballo. L’11 maggio la donazione dei Ceri

La novità di quest’anno è relativa alla parte conclusiva della celebrazione: al termine della Santa Messa, sul sagrato del Duomo,…

5 ore ago

David di Donatello per la riolese Cecilia Bertozzi. A breve alla Rai con Accorsi nella serie “Marconi”

Nella serie dedicata all'inventore bolognese interpreterà la seconda moglie: Maria Cristina Marconi

6 ore ago

Giornata dell’Europa: il grazie di Ravenna ai Paesi che hanno aiutato la Romagna alluvionata

Le celebrazioni proseguiranno fino alle 17 al palazzo Rasponi. Poi una conferenza e una mostra in viale Berlinguer

6 ore ago

Nel 2025 torna lo shuttle da Ravenna al Marconi

Dopo le polemiche dei giorni scorsi sul servizio mancante arriva la risposta dell'assessore Costantini

6 ore ago