Categories: Cronaca

Bassa Romagna, approvato il “Piao”: un piano unico per strategie e obiettivi degli enti locali

L’Unione e i Comuni della Bassa Romagna hanno approvato il nuovo Piano integrato attività organizzazione (Piao). Si tratta di uno strumento semplificato finalizzato a sostituire una serie di piani di natura organizzativa di competenza della giunta, che fino a oggi le amministrazioni locali erano tenute a predisporre distintamente.

Previsto dal Decreto legge 80/2021, il Piao dispone l’adozione di un piano unitario con durata triennale, all’interno del quale tutte le parti (obiettivi, strategie, risorse, azioni e performance), devono essere strettamente interconnesse tra loro. Il fine ultimo di tale innovazione è quello di rendere il processo di programmazione gestionale più coordinato ed efficace, in attuazione del Documento unico di programmazione delle amministrazioni (il Dup, che continuerà a esistere).

Per ogni obiettivo sono individuati alcuni indicatori di efficacia e di efficienza, per monitorare il grado di attuazione e verificare l’impatto sociale e ambientale delle politiche adottate (il cosiddetto «valore pubblico»).

Il nuovo Piao è stato elaborato in modo uniforme da tutti i Comuni della Bassa Romagna, coordinati dall’Unione. In particolare, una delle linee strategiche contenute nel Dup dell’Unione e dei Comuni è costituita dalla realizzazione degli interventi finanziati con i fondi europei indiretti (Atuss) e con il Pnrr: in questo modo si intende favorire una tempestiva realizzazione di tali interventi, nel rispetto delle scadenze assegnate e degli indicatori condivisi tra tutti gli enti.

«Nonostante le continue proroghe del termine di legge e i ritardi nella definizione dei decreti attuativi, abbiamo comunque deciso di procedere all’approvazione del Piao entro il mese di maggio – ha rimarcato Eleonora Proni, presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna – Questo perché, sia come Comuni che come Unione, riteniamo essenziale completare prima possibile il processo di programmazione delle attività e degli interventi a beneficio di cittadini e imprese».

Recent Posts

Messa del primo maggio a Fornace Zarattini. «Vicinanza ai lavoratori colpiti dall’alluvione»

Presieduta dall'arcivescovo Monsignor Lorenzo Ghizzoni, sarà nel capannone di "Officine creative" alle 18

19 minuti ago

Dal ‘carciofo moretto’ alla porchetta, passando per i pinoli. Sagre a Ravenna e dintorni di maggio

Dalla fine di aprile a Brisighella si celebra il carciofo tipico dei calanchi della Vena del Gesso. Poi la Sagra…

3 ore ago

Via Antica Zecca, morto nell’incendio in cucina. Ustioni sul corpo dell’86enne. Le indagini

Gianfranco Benini potrebbe essere rimasto stordito mentre tentava di domare le fiamme oppure potrebbe aver avuto un malore mentre cucinava.…

4 ore ago

Riad Siesta & Tapas, il nuovo locale a Cervia con sapori del Marocco e della Romagna

Su via Cristoforo Colombo, è aperto dalle 7 del mattino fino a mezzanotte. Dietro al bancone c'è Amina El Morsli,…

5 ore ago

Giovani volontari durante l’alluvione, a Ravenna, Lugo e Faenza 3 nuovi Alfieri della Repubblica

Il Presidente della Repubblica ha conferito il riconoscimento a Guido Betti, classe 2005, di Ravenna, Letizia Galletti, 2004 di Lugo,…

5 ore ago

Gli sbandieratori faentini rientrano nella Federazione

Dopo mesi di stallo e tensione, l'esito positivo è giunto anche grazie a una lettera firmata dal Sindaco Isola e…

6 ore ago