Categories: Cronaca

Bagnara di Romagna: inaugurati due erogatori per l’acqua

Foto: Inaugurazione dell’erogatore alle scuole medieVenerdì 10 marzo sono stati inaugurati due nuovi erogatori per l’acqua installati nel plesso scolastico di Bagnara di Romagna.La cerimonia si è svolta in concomitanza con la 18esima edizione di M’illumino di meno, la celebre campagna dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili ideata dal programma Caterpillar di Radio 2, quest’anno dedicata a pedalare, rinverdire e in generale migliorare le nostre abitudini.

Erano presenti la vicesindaca di Bagnara Carla Arniani, l’assessore comunale alle Politiche educative Antonietta Amadei, il presidente del Lions Club Valsenio Alberto Valli e il presidente dell’associazione Amici della scuola Fabio Fasano.

Gli erogatori sono stati acquistati grazie al contributo di Lions Club Valle del Senio e l’associazione Amici della scuola e saranno utilizzati sia dagli studenti della scuola primaria, sia da quelli della scuola secondaria di primo grado.

«L’etica plastic free si collega strettamente al circuito del risparmio energetico, per cui abbiamo colto l’occasione di questa giornata per inaugurare i nuovi erogatori – ha dichiarato la vicesindaca Carla Arniani, con delega all’Ambiente -. Si tratta del culmine di un progetto iniziato circa tre anni fa dall’associazione Amici della scuola, che decise di regalare a ogni nuovo studente iscritto una borraccia, per evitare l’utilizzo di bottigliette usa e getta. A loro, così come al Lions Club Valsenio che ha contribuito all’installazione degli erogatori, va il più sincero ringraziamento dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità bagnarese».«I Lions hanno quattro mission principali, che sono la scuola, l’ambiente, la sanità e la società civile – ha spiegato il presidente del Club Valsenio, Alberto Valli -. In questo caso dunque abbiamo colto in pieno due di questi obiettivi, favorendo al contempo l’ambiente e una educazione più sana delle nuove generazioni. Siamo dunque molto felici di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto che guarda al futuro».Ringrazio l’Amministrazione comunale e la scuola per averci supportato in questa iniziativa, nonché i Lions per l’aiuto economico che ci ha permesso di installare ben due erogatori – ha rimarcato Fabio Fasano -. Noi ovviamente continueremo a regalare le borracce a tutti i nuovi studenti anche negli anni a venire, per ribadire il nostro impegno nell’educare nella riduzione della plastica monouso».

Recent Posts

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

24 minuti ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

48 minuti ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

1 ora ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

1 ora ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

1 ora ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

15 ore ago