Categories: Musica

Bagnacavallo, la nuova edizione di “Accademia Bizantina Camp”: alta formazione musicale giovanile

È stata presentata questa mattina presso l’albergo Antico Convento San Francesco la nuova edizione dell’Accademia Bizantina Camp, grande campus di alta formazione musicale giovanile che offre lezioni di strumento, musica d’insieme, teatro e laboratori artistici in programma a luglio a Bagnacavallo.

Sono intervenuti, accanto alla responsabile del camp Alice Bisanti di Accademia Bizantina, l’assessora alla Cultura Monica Poletti, Paolo Ballanti presidente dell’associazione Accademia Bizantina, la presidente del Lions Club Bagnacavallo Michela Michelini e Veronica Bassani per Accademia Perduta/Romagna Teatri. Erano presenti inoltre Valeria Montanari, docente del camp e Fulvia Damiani e Paolo Camprini, gestori dell’albergo Antico Convento San Francesco dove pernotteranno i ragazzi che hanno scelto la formula residenziale.Giunto alla nona edizione, l’Accademia Bizantina Camp propone due turni settimanali, dal 10 al 16 luglio il primo e dal 17 al 23 luglio il secondo, e un turno di due settimane, dal 10 al 23 luglio, con un programma dedicato. Oltre settanta sono le ragazze e i ragazzi tra gli 8 e i 16 anni che hanno già aderito al camp di quest’anno, provenienti da ogni parte d’Italia. Le prenotazioni sono pertanto chiuse, è però possibile iscriversi alla lista d’attesa.

 

Molto ampia è come sempre l’offerta formativa: lezioni individuali di strumento; lezioni di musica d’insieme: musica da camera, orchestra; corso di teatro; laboratori creativi: atelier d’arte, danze antiche; studio individuale; giochi e attività di relazione. Inoltre, come da tradizione ragazze e ragazzi saranno creatori e interpreti di uno spettacolo musicale che si terrà all’ex Convento di Francesco al termine di ogni turno.[vc_single_image image=”13753″ img_size=”full”]L’edizione 2022 dell’Accademia Bizantina Camp, che si avvale della direzione artistica di Alice Bisanti, si svolgerà nelle sale storiche dell’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo. I docenti sono pluri-diplomati in Conservatorio o con titolo equivalente, esperti di didattica e attivi professionalmente nel loro settore di specializzazione: per la musica Alice Bisanti, Valeria Montanari, Marta Nahon, Marco Radaelli, Irene De Bartolo, Heriberto Delgado, Michela Gardini, per il teatro Pietro Piva in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri e per l’arte Margherita Tedaldi dell’associazione Cercare la Luna, con il supporto di Giulia Bisanti e Marta Lazzaroni.

 

L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune, si avvale del contributo del Lions Club di Bagnacavallo.

Accademia Bizantina Camp ha inoltre il sostegno di Natura Nuova e Cofra Conad.

 

Per informazioni e lista d’attesa:

Accademia Bizantina (0545 61208 – alicebisanti@accademiabizantina.it)

Facebook: Accademia Bizantina Camp

www.accademiabizantinacamp.it[vc_single_image image=”13754″ img_size=”full”]

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

4 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

4 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

5 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

5 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

9 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

10 ore ago