Categories: Più Notizie

Bagnacavallo, in vista della “Festa dell’Europa” del 9 maggio, un incontro con l’europarlamentare Elisabetta Gualmini

Foto: Festa Europa 2019In occasione della Festa dell’Europa, Bagnacavallo ospiterà sabato 7 maggio un incontro di approfondimento presso la sala di Palazzo Vecchio e lunedì 9 maggio una festa in piazza della Libertà.Si inizierà sabato 7 alle 10.30 a Palazzo Vecchio con Parliamo europeo, una riflessione sulle politiche europee alla luce dell’attuale condizione geopolitica. L’incontro si aprirà con l’inno europeo eseguito dal coro The Colours of Freedom diretto da Cecilia Ottaviani e con i saluti dell’Amministrazione comunale, del dirigente scolastico Moreno Folli e di Gabriella Foschini in rappresentanza delle associazioni promotrici. Interverranno poi le referenti dell’Ufficio Europa dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Le conclusioni saranno affidate alla parlamentare europea Elisabetta Gualmini, che in videocollegamento coglierà l’occasione per un ricordo di David Sassoli, ex presidente del Parlamento europeo scomparso nel gennaio di quest’anno.Saranno presenti i rappresentanti della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Istituto comprensivo di Bagnacavallo e Villanova.

L’evento, aperto al pubblico, potrà essere seguito anche a distanza sul canale YouTube del Comune di Bagnacavallo.Lunedì 9 maggio a partire dalle 19 si terrà in piazza della Libertà la Festa dell’Europa. Alle 19.30 il programma si aprirà con la sfilata delle bandiere e i saluti nelle varie lingue. Alle 20.30 ci saranno i saluti istituzionali e la premiazione del concorso internazionale Un Poster per la pace a cura del Lions Club di Bagnacavallo e dei lavori relativi al concorso La Mia Europa. Infine alle 21.15 si terrà il gioco a quiz Dr Why Europa riservato a ragazze e ragazzi dell’Istituto Berti, con premi offerti dagli esercizi commerciali bagnacavallesi (partecipazione gratuita, iscrizioni in piazza dalle 19 alle 19.30, squadre con un massimo di sei componenti). Durante la serata saranno esposti i lavori del concorso internazionale Un Poster per la pace e i lavori grafici, plastici e multimediali relativi al concorso La Mia Europa. Sarà presente la redazione mobile di Radio Sonora con interviste e musica e ci sarà un info point con materiale informativo sull’Europa. Dalle 19 funzionerà uno stand gastronomico con paella, panini, cous cous alle verdure, patatine e dolci.Le iniziative per la Festa dell’Europa sono organizzate dal Comune e dall’associazione Amici di Neresheim in collaborazione con Istituto comprensivo Berti, Pro Loco e associazioni Comunicando, Bagnacavallo Fa Centro, Amici dell’Abbondanza, Avis, Auser, Doremi, Tutti per la scuola, Lions Club Bagnacavallo.

 

Per informazioni: 0545 280864

www.comune.bagnacavallo.ra.it

Recent Posts

Denunce a Cervia: 2 per ebrezza e 6 per possesso di stupefacenti. Fermato uno spacciatore

Un uomo è stato arrestato a San Pietro in Vincoli poiché è risultato gravato da un provvedimento restrittivo che ne…

8 ore ago

Ravenna: evade dai domiciliari il piromane del distributore di benzina. Arrestato dalla polizia

Fermato anche un uomo che dopo una lita ha aggredito e derubato della borsa l'ex compagna

9 ore ago

Coda di 7 km per un tamponamento sulla A14 tra Faenza e Imola

L'incidente ha coinvolto due mezzi pesanti e tre auto, causando lunghe file

9 ore ago

Le scuole si incontrano al Rasi per “Ravenna contro le mafie”

L'evento conclusivo del percorso “Cittadini liberi dalle mafie”, un progetto sulla legalità realizzato dall’associazione Pereira Aps

10 ore ago

Alla Biblioteca Classense di Ravenna per parlare di Kant con vito Mancuso e Valerino Poletti

Il 4 maggio alle 10 nella sala Muratori un evento dedicato alla figura di uno dei più grandi pensatori della…

11 ore ago

Più di 600mila visitatori e 50 delegazione all’edizione 2024 di Artevento a Cervia

La 45° edizione è già in preparazione, con uno strepitoso calendario di eventi tutto da scoprire, in programma dal 19…

12 ore ago