Categories: Cronaca

Aumento del 25% dei canoni balneari. Rustignoli: “Chiediamo una sospensione, serve un chiarimento”

Foto di Giampiero CorelliL’aumento del 25% dei canoni delle concessioni demaniali marittime, deciso lo scorso dicembre dal ministero delle Infrastrutture, stupisce per il fatto di essere così molto più elevato rispetto agli altri anni. «Noi riteniamo – afferma il ravennate Maurizio Rustignoli, presidente di Fiba Confesercenti – che questo aumento e, soprattutto questo calcolo fatto, non sia in equilibrio, perché il 25% è di difficile comprensione dal momento che l’Istat aveva lo aveva stimato attorno all’11%. Si tratta di una cifra importante che va a pesare notevolmente sulle imprese balneari».

 

La tematica in questione preoccupa molto soprattutto il comune di Ravenna perché, con questo calcolo, la concessione minima andrebbe a 3.370 euro. Questa è riferita soprattutto a quelle concessioni  accessorie che servono per migliorare l’offerta balneare, ossia le aree retrostanti a quelle d’ombreggio per creare campi da beach-volley o parco giochi.«Noi chiediamo una sospensione – aggiunge Rustignoli – affinché ci sia un chiarimento. Non siamo contrari, e ci tengo a precisarlo, a un aumento dei canoni in senso generale e a una rivalutazione dei canoni demaniali in modo che lo Stato abbia un introito più adeguato, però non ci sta bene che questo aumento venga fatto con delle percentuali generiche. Servono un percorso riformatore capace di classificare le spiagge e, ancora di più, un intervento in cui l’aumento tenga conto in spiaggia dei metri quadri di area coperta e scoperta a disposizione».

 

A febbraio scadrebbero i termini per l’applicazione dei decreti aggiuntivi della legge fatta da Draghi ad agosto scorso, quest’aumento in teoria sarebbe già operativo, ma potrebbe essere sospeso con un intervento legislativo qualsiasi.

 

«Abbiamo chiesto al governo – conclude il presidente di Fiba Confesercenti – di aprire un tavolo di confronto per essere propositivi rispetto a quanto promesso da Giorgia Meloni in campagna elettorale, dove chiaramente ha preso una posizione che noi condividiamo fortemente».

Recent Posts

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

17 minuti ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

54 minuti ago

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

3 ore ago

Giorno di festa a casa di Teresina Pompignoli che compie 102 anni circondata dai suoi cari

Orfana di madre, si sposò a 16 anni e partorì la primogenita Anna Pia a 20 anni. Nel 1944 durante…

3 ore ago

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

5 ore ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

5 ore ago