“Doppio passo” di Alice Keller con illustrazioni di Veronica Truttero

L’autrice è Alice Keller, nata a Bologna nel 1988, dopo un periodo trascorso tra teatro e la musica, si occupa di scrittura per bambini e ragazzi. Nel 2015 ha aperto, insieme a due socie, la libreria per ragazzi “Momo” a Ravenna. Le illustrazioni sono di Veronica Truttero.

“Doppio passo” è la storia Lilly Parr, calciatrice inglese nata agli inizi del 1900. Una calciatrice formidabile che con coraggio ha portato avanti la sua passione, fino a trasformarla in un vero lavoro. Una donna nata “troppo presto”. Nel 1921 infatti la Federazione inglese di calcio, per cercare di bloccare la popolarità del calcio femminile, vieta alle squadre di calcio di giocare sui propri campi fino al 1978.

Lei continuerà a giocare in campi più piccoli e la popolarità sua e delle squadre femminili rimarrà.

Ho scelto un unico assaggio del libro edito da Sinnos, è il dialogo di Lilly con Martin, suo amico, co-protagonista di questa storia.

«… – Hanno messo un cartello sulla porta dello stadio, e sai cosa c’è scritto? Che la Federazione inglese di calcio proibisce alle squadre maschili di farci giocare sui campi di loro proprietà.

– Ma perché? Con tutti i soldi che riuscite a raccogliere alle partite e che date in beneficenza!

– Sai Martin, penso sempre agli occhi della gente. Tutti quegli occhi che mi guardano, pronti a gridare insieme a me per un successo o a piangere se qualcosa va storto. Quegli occhi mi ascoltano.

– E tu dici che, per questo, quei vecchioni della Federazione..

– Hanno paura che ad ascoltare troppo le donne qualcosa nel mondo di sempre possa cambiare.

– E anche se qualcosa va storto, ci si possa unire e protestare magari..

– Sì. Proprio così. E secondo me fanno bene a spaventarsi sai?…».


Giulia Reina

Giulia Reina è curatrice editoriale. È convinta che non sia necessario essere uno scrittore per essere autore di un bellissimo libro, ma avere nel cuore un messaggio da esprimere. Aiuta le persone che si rivolgono a lei a esprimerlo attraverso un libro, aiutandole a trovare le parole, le immagini, i documenti, accompagnandole fino alla stampa. Ha da poco realizzato il suo “sogno nel cassetto” ovvero curare una collana dedicata alle autobiografie. Per La Rilegatrice, marchio editoriale della casa editrice White Line di Faenza, cura due collane di significative storie di vita vera, valori, insegnamenti: Taccuini autobiografici, e Taccuini d’artista (dedicata a tutti coloro che creano per professione). Con esse vuole creare una grande famiglia di autori che desiderano condividere le loro esperienze di vita.

Recent Posts

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

13 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

13 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

14 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

16 ore ago

Alla scoperta del Porto di Classe con una visita guidata di RavennaAntica

L'evento è in programma sabato 18 maggio alle 10.30. La visita approfondirà la nascita e lo sviluppo del territorio di…

18 ore ago

Un convegno sull’alluvione in Romagna del 2023 a Palazzo Rasponi

L'evento ‘Ravenna, un anno dopo l'alluvione’ riunisce le istituzioni locali, che hanno affrontato l'emergenza, con il mondo accademico della ricerca

18 ore ago