Categories: ArteRavenna

Appuntamenti per grandi e piccini al Mar per il primo maggio e il fine settimana

Il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna in occasione del Primo MaggioFesta dei Lavoratori rimarrà aperto al pubblico dalle 10 alle 19 con tutte le collezioni d’arte e con la mostra di Sebastião Salgado Exodus – Umanità in cammino a cura da Lélia Wanick Salgado. 
Per approfondire i temi della mostra sono in programma una serie di visite guidate alle 16.30, mercoledì 1 maggio, sabato e domenica (prenotazione obbligatoria 0544 482477).

Gli eventi del weekend

Domenica 5 maggio dalle 15.30 gli allievi del Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Ravenna eseguiranno una serie di brani ispirati ai continenti fotografati da Sebastião Salgado. I concerti fanno parte del programma EXODUS: ECHI DAL MONDO, cinque domeniche in cui la musica offre ai visitatori nuove sollecitazioni ispirati ai vari luoghi del mondo. 
Il programma del primo appuntamento prevede J.B, Singeleeé, Premiere Quatour; A. Piazzolla, Libertango; N. Rota, La passerella di addio eseguiti dal Quartetto Saxsofoni composto da Francesco Albertazzi, Federica Paoli, Riccardo Tramonti, Nicolò Zinzani.

Per i bambini e le loro famiglie sabato 4 maggio alle 16 un incontro speciale Movimento, ritmo e andamento. Un percorso articolato in una breve visita guidata alla collezione permanente dei mosaici contemporanei del MAR, seguito da un laboratorio grafico creativo dove i partecipanti creeranno il loro elaborato a collage partendo dalle suggestioni ricevute in mostra. Ogni bambino costruirà il proprio sentiero dei sentimenti mettendo alla prova capacità di immaginazione e di astrazione. L’attività è consigliata per bambini dai 5 agli 11 anni.

I cartoni della famiglia Signorini

Oltre alle Collezioni del MAR e alla mostra Exodus – Umanità in cammino fino al 2 giugno è in programma Disegnare il mosaico. La collezione dei cartoni della famiglia Signorini a cura di 
Giovanni Gardini. La mostra raccoglie numerosi cartoni per il mosaico realizzati da Renato Signorini e dalla sua bottega che sono parte dell’archivio che gli eredi hanno generosamente voluto donare all’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna, di cui Renato Signorini è stato prima allievo, poi docente, infine direttore della Scuola del Mosaico dal 1934 al 1976

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

3 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

3 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

4 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

4 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

7 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

10 ore ago