Appuntamenti per grandi e piccini al Mar per il primo maggio e il fine settimana

Alla scoperta del Mar: dalla mostra Exodus ai cartoni musivi della famiglia Signorini fra visite guidate e laboratori

Il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna in occasione del Primo MaggioFesta dei Lavoratori rimarrà aperto al pubblico dalle 10 alle 19 con tutte le collezioni d’arte e con la mostra di Sebastião Salgado Exodus – Umanità in cammino a cura da Lélia Wanick Salgado. 
Per approfondire i temi della mostra sono in programma una serie di visite guidate alle 16.30, mercoledì 1 maggio, sabato e domenica (prenotazione obbligatoria 0544 482477).

Gli eventi del weekend

Domenica 5 maggio dalle 15.30 gli allievi del Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Ravenna eseguiranno una serie di brani ispirati ai continenti fotografati da Sebastião Salgado. I concerti fanno parte del programma EXODUS: ECHI DAL MONDO, cinque domeniche in cui la musica offre ai visitatori nuove sollecitazioni ispirati ai vari luoghi del mondo. 
Il programma del primo appuntamento prevede J.B, Singeleeé, Premiere Quatour; A. Piazzolla, Libertango; N. Rota, La passerella di addio eseguiti dal Quartetto Saxsofoni composto da Francesco Albertazzi, Federica Paoli, Riccardo Tramonti, Nicolò Zinzani.

Per i bambini e le loro famiglie sabato 4 maggio alle 16 un incontro speciale Movimento, ritmo e andamento. Un percorso articolato in una breve visita guidata alla collezione permanente dei mosaici contemporanei del MAR, seguito da un laboratorio grafico creativo dove i partecipanti creeranno il loro elaborato a collage partendo dalle suggestioni ricevute in mostra. Ogni bambino costruirà il proprio sentiero dei sentimenti mettendo alla prova capacità di immaginazione e di astrazione. L’attività è consigliata per bambini dai 5 agli 11 anni.

I cartoni della famiglia Signorini

Oltre alle Collezioni del MAR e alla mostra Exodus – Umanità in cammino fino al 2 giugno è in programma Disegnare il mosaico. La collezione dei cartoni della famiglia Signorini a cura di 
Giovanni Gardini. La mostra raccoglie numerosi cartoni per il mosaico realizzati da Renato Signorini e dalla sua bottega che sono parte dell’archivio che gli eredi hanno generosamente voluto donare all’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna, di cui Renato Signorini è stato prima allievo, poi docente, infine direttore della Scuola del Mosaico dal 1934 al 1976

Dalla stessa categoria