Categories: Più Notizie

Approfondimenti sulla pittura romagnola con il Museo Nazionale di Ravenna

I Servizi Educativi del Museo Nazionale di Ravenna propongono anche per l’anno scolastico 2022-2023 una serie di conversazioni sull’arte, l’iconografia, la storia e l’archeologia per approfondire la conoscenza del patrimonio cittadino. Il ciclo autunnale sarà dedicato principalmente alla pittura romagnola rappresentata nelle sale del Museo recentemente riallestite e si terrà presso il Museo Nazionale di Ravenna in via S. Vitale.

 

Il programma prevede per mercoledì 12 ottobre alle 17.30 Passeggiata pittorica nella Romagna del ‘500 con Alessandro Marchi; mercoledì 19 ottobre alle 17.30 Nuove sfide per i musei: il MIC di Faenza e i Musei Civici di Imola con Claudia Casali e Diego Galizzi; giovedì 20 ottobre alle 17.30 in occasione della Festa della Storia 2022 “Ripensare Bisanzio, ripensare Ravennacon Paola Novara; mercoledì 9 novembre alle 17.30 I Longhi pittori: le lunette da S. Giovanni Evangelista con Serena Simoni; giovedì 17 novembre alle 17.30 Nicolò Rondinelli tra Venezia e Ravenna. La suggestione del colore con Emanuela Fiori; mercoledì 23 novembre alle 17.30 Classico e anticlassico. Girolamo Marchesi da Cotignola, fra canone raffaellesco e bizzarrie d’Oltralpecon Alberta Fabbri; mercoledì 7 dicembre alle 17.30 Benedetto e Bartolomeo Coda: una famiglia di artisti in Romagnacon Giovanni Sassu Speciale incontro ai libri – Chiacchierate con gli autori; giovedì 27 ottobre alle 17.30 Medichesse. La vocazione femminile alla cura incontro con l’autrice Erika Maderna; domenica 18 dicembre alle 17.30 La nobilissima. La storia di Galla Placidia” incontro con l’autore Luca Azzolini.

 

 

Info:  drm-ero.musnaz-ra@cultura.gov.it  0544 543710 (ufficio) 0544 213902 (biglietteria)

Recent Posts

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

4 minuti ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

25 minuti ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

5 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

5 ore ago

Il giornalista Stefano Liberti racconta il cambiamento climatico al Festival delle Culture

Giornalista d'inchiesta che collabora con L’Espresso, Internazionale, El Pais e La Monde, autore del libro "Terra bruciata", sarà il 9…

5 ore ago

Falsi vaccini: 98 rinvii a giudizio e 24 condanne. Tra cui 9 mesi al consigliere comunale Ferrero

Si tratta del processo che vedeva imputate 226 persone, per lo più clienti del medico di base di Marina di…

6 ore ago