Categories: Cronaca

Andare a vivere in Appennino. Dalla provincia di Ravenna, 11 domande finanziate per 330 mila euro

Per il terzo anno consecutivo, la regione accetta di finanziare le giovani coppie che decidono di andare a vivere sull’Appennino, lontano dal caos della città. Ebbene, ben 5 milioni di euro sono stati stanziati per il “Bando Montagna 2022”, ma è previsto solo l’acquisto dell’abitazione in cui poi si andrà a risiedere, senza la ristrutturazione, in quanto è già in corso il superbonus del 110%. Per quanto riguarda la provincia di Ravenna ben 11 sono gli interventi finanziati, per un totale di 330 mila euro.È possibile scegliere tra 121 comuni dell’Appennino, ma con l’obbligo di risiedere almeno 5 anni. Il bando è rivolto non solo a giovani coppie o famiglie, ma anche alla singola persona, purché non superi i 40 anni d’età; tra i requisiti richiesti, anche l’Isee inferiore a 50 mila euro. Saranno erogati ad essi contributi a fondo perduto di una cifra compresa tra i 10 e massimo 30 mila euro, che non dovranno superare il 50% delle spese sostenute per l’acquisto della residenza.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Il bando mira al ripopolamento delle aree montuose e quindi, a favorire lo sviluppo dei Comuni situati sull’Appennino. Sono state accolte finora, in Emilia Romagna, ben 175 domande, che saranno finanziate entro il prossimo marzo, per un totale di 25 milioni di euro messi a disposizione dalla ragione per questa importante iniziativa. Le domande avranno validità di 12 mesi dall’approvazione in graduatoria, in modo tale che, in caso di esaurimento fondi, possano essere finanziate appena si avrà disponibilità di ulteriori risorse finanziarie.

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

7 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

7 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

9 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

9 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

13 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

13 ore ago