Ancisi (LpR): «Per salvare Porto Fuori da una cementificazione brutale, incontro in Consiglio»

«Salvare Porto Fuori da una cementificazione brutale». Questo l’obiettivo di Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna, che ha chiesto la convocazione di un incontro con le commissioni consiliari in Consiglio Comunale. Secondo regolamento, dovrà tenersi entro 20 giorni dalla richiesta.

«Nel comune di Ravenna si sta per avviare, nella parte est di Porto Fuori, una nuova maxi lottizzazione edilizia, che intende cementificare 85.697 metri quadrati di terreno agricolo per costruirvi 17.110 metri quadrati di case (pari a qualche centinaio di appartamenti), ed un centro commerciale, spazzando via anche 80 orti sociali degli abitanti del paese, generalmente anziani», scrive Ancisi.

«Come compensazione di tanto massacro i beneficiari di questo progetto urbanistico avrebbero dovuto costruire, congiuntamente ai titolari di un’altra nuova lottizzazione edilizia da insediare sulla parte ovest, la circonvallazione del paese. Saltato questo piano, la circonvallazione, ora chiamata “bretella”, si fermerebbe a metà, sulla via Staggi, di fatto inutile allo scopo», commenta.  

I cittadini di Porto Fuori, riuniti in una folta assemblea pubblica il 9 maggio scorso, si oppongono a questa bretella ritenendola anche dannosa. «Innanzitutto – ricorda Ancisi – perché invasiva di campi agricoli e di orti, sfregio paesaggistico ad un’area storicamente rurale e distruzione abnorme di suolo verde. Dopoché la residua potenzialità edificatoria del centro abitato è stata totalmente consumata da due precedenti lottizzazioni edilizie, si aggravano così le criticità manifestate dalla recente alluvione e dalla crisi climatica. Il tracciato della bretella nuocerà inoltre ad un centinaio di abitazioni che le sorgono a fianco, sottoponendole ad inquinamento atmosferico e acustico».

«Si chiede dunque, prioritariamente, di rinunciare alla bretella, essendone venuto totalmente a mancare il presupposto di pubblica utilità, a favore di altre opere veramente vantaggiose per i cittadini di Porto Fuori, da sottoporre alla loro  valutazione in assemblea pubblica. Quanto meno di disporre che il tracciato ne riduca notevolmente l’invasività e la nocività», conclude Ancisi. Contro la ‘bretella’ anche Spadoni di Lista per Ravenna e Ravenna in Comune.

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

3 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

4 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

5 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

5 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

5 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

5 ore ago