Ancisi (LpR): «Per salvare Porto Fuori da una cementificazione brutale, incontro in Consiglio»

«Salvare Porto Fuori da una cementificazione brutale». Questo l’obiettivo di Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna, che ha chiesto la convocazione di un incontro con le commissioni consiliari in Consiglio Comunale. Secondo regolamento, dovrà tenersi entro 20 giorni dalla richiesta.

«Nel comune di Ravenna si sta per avviare, nella parte est di Porto Fuori, una nuova maxi lottizzazione edilizia, che intende cementificare 85.697 metri quadrati di terreno agricolo per costruirvi 17.110 metri quadrati di case (pari a qualche centinaio di appartamenti), ed un centro commerciale, spazzando via anche 80 orti sociali degli abitanti del paese, generalmente anziani», scrive Ancisi.

«Come compensazione di tanto massacro i beneficiari di questo progetto urbanistico avrebbero dovuto costruire, congiuntamente ai titolari di un’altra nuova lottizzazione edilizia da insediare sulla parte ovest, la circonvallazione del paese. Saltato questo piano, la circonvallazione, ora chiamata “bretella”, si fermerebbe a metà, sulla via Staggi, di fatto inutile allo scopo», commenta.  

I cittadini di Porto Fuori, riuniti in una folta assemblea pubblica il 9 maggio scorso, si oppongono a questa bretella ritenendola anche dannosa. «Innanzitutto – ricorda Ancisi – perché invasiva di campi agricoli e di orti, sfregio paesaggistico ad un’area storicamente rurale e distruzione abnorme di suolo verde. Dopoché la residua potenzialità edificatoria del centro abitato è stata totalmente consumata da due precedenti lottizzazioni edilizie, si aggravano così le criticità manifestate dalla recente alluvione e dalla crisi climatica. Il tracciato della bretella nuocerà inoltre ad un centinaio di abitazioni che le sorgono a fianco, sottoponendole ad inquinamento atmosferico e acustico».

«Si chiede dunque, prioritariamente, di rinunciare alla bretella, essendone venuto totalmente a mancare il presupposto di pubblica utilità, a favore di altre opere veramente vantaggiose per i cittadini di Porto Fuori, da sottoporre alla loro  valutazione in assemblea pubblica. Quanto meno di disporre che il tracciato ne riduca notevolmente l’invasività e la nocività», conclude Ancisi. Contro la ‘bretella’ anche Spadoni di Lista per Ravenna e Ravenna in Comune.

Recent Posts

Incendio a Lido di Classe, in viale dei Lombardi. A fuoco cumuli di cippato

Non si registrano feriti. Impegnate numerose squadre di vigili del fuoco.

1 ora ago

Nuovo allestimento a Casa Dante. Oggi l’inaugurazione dei nuovi spazi

La nuova sala accoglie due importanti donazioni: si tratta di due opere di Angelo Biancini (Castel Bolognese, 1911-1988) e due piccole sculture in…

7 ore ago

Le modifiche alla circolazione ferroviaria per il Tour de France

Alcune tratte saranno soggette a deviazioni. Cancellato il collegamento con Castelbolognese e sostituito con autobus e treno 32060

9 ore ago

Si torna a nuotare a Lido di Dante. Permane il divieto a Lido di Classe e di Savio

Le analisi dei campioni effettuati da Arpae hanno infatti attestato il rientro dei valori ancora elevati nelle altre 2 località…

9 ore ago

Impegno a tutto campo per la Guardia di Finanza nel 2023: 4.140 ispezioni e 554 indagini

593 lavoratori in nero e 32 evasori totali. Operazioni per bloccare il infiltrazioni criminali. Sequestrati 10 milioni in criprovalute

9 ore ago

Incidente auto-moto a Ravenna. Gravi i due autisti soccorsi dal 118

All'arrivo dei soccorsi il motociclista era incosciente ed è stato trasportato in codice rosso al Bufalini di Cesena a Ravenna…

10 ore ago