Categories: Più Notizie

All’Istituto Tecnico “Morigia-Perdisa” di Ravenna, un incontro con 4 volontari del Nucleo Carabinieri

L’Istituto Tecnico “Morigia – Perdisa”, da sempre collegamento con le realtà del territorio, consente di orientare e migliorare continuamente l’offerta formativa, creando solidi presupposti per un valido sbocco professionale o accademico degli studenti.

In questo contesto, nelle mattine del 15, 16 e 17 febbraio 2023 ha aperto le porte a quattro volontari del Nucleo Carabinieri, diretti dal Sottotenente CC Isidoro Mimmi, per far conoscere ai giovani alunni delle terze, quarte e quinte, per un totale di circa 250 studenti, il sistema di istituzioni preposte a governare il tema della sicurezza urbana al fine di favorire, attraverso un rapporto diretto, una maggiore vicinanza dei giovani cittadini alle forze di polizia locali e statali perché queste siano vissute come punto di riferimento e come presenza amica.

Sono stati, altresì, affrontati temi legati alle regole che garantiscono una ordinata e civile convivenza nelle città e fatte riflessioni sul tema del bullismo e cyberbullismo attraverso la proposta di spunti di riflessione sulla responsabilità personale, come attori e come spettatori, di fronte a situazioni di questo genere, collegandosi a temi della giustizia, del rispetto e dell’inclusione.

 

Inoltre, i giovani studenti sono stati sensibilizzati sui rischi connessi all’uso e abuso di sostanze stupefacenti e alcolici e sui pericoli derivanti dalla diffusione di notizie false o video compromettenti sulle applicazioni più in voga fra gli adolescenti.

 

Studenti e docenti hanno dimostrato straordinaria attenzione agli argomenti proposti, esprimendo pareri in maniera costruttiva e formulando diverse domande in merito alle conseguenze derivanti dall’uso, abuso e spaccio di sostanze stupefacenti e diffusione notizie sui social.

 

Secondo il Presidente Mimmi diffondere la cultura della prevenzione a partire dall’età scolare è importante e avvicina i nostri ragazzi ad istituzioni, corpi di Polizia e volontariato.

 

Il Dirigente scolastico prof. Gennaro Zinno ha calorosamente ringraziato il Presidente Mimmi e suoi collaboratori per le tre giornate molto utili.

 

Un esperimento da ripetere anche in altri plessi scolastici.

 

 

 

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

16 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

16 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

17 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

17 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

20 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

20 ore ago