Categories: Più Notizie

Pnrr, finanziati con 350 mln i Centri di trasferimento tecnologico

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha firmato il decreto ministeriale che finanzia con 350 milioni i Centri di trasferimento tecnologico nel nostro Paese. La misura, prevista dal PNRR alla missione 4, serve al potenziamento e all’estensione tematica e territoriale dei Centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria così da incoraggiare l’erogazione alle imprese, nonchè alle pubbliche amministrazioni, di servizi tecnologici avanzati e innovativi focalizzati su tecnologie e specializzazioni produttive di eccellenza. “Con questa misura, in linea con gli impegni del PNRR, diamo forza ai Centri di Trasferimento Tecnologico strutture indispensabili per sostenere i processi di innovazione delle imprese italiane, ancora più importanti per la duplice transizione green e digitale”, ha detto il ministro Urso firmando il decreto.
I Centri sono una rete diffusa in tutta la Penisola con 50 poli che rendono le tecnologie avanzate strumenti fruibili per le aziende a cui offrono anche percorsi di riqualificazione delle competenze.
Il provvedimento stanzia la somma complessiva di 350 milioni di euro. In particolare, 113,4 milioni di euro sono destinati al rifinanziamento degli 8 centri di competenza ad alta specializzazione; 33,6 milioni di euro sono per il cofinanziamento dei 13 Poli europei di innovazione digitale (EDIH) selezionati a valle della gara europea Digital Europe; infine una quota pari a circa 114,5 milioni di euro è destinata a finanziare i 24 Poli europei di innovazione digitale che hanno ricevuto il “Seal of Excellence” dalla Commissione Europea.
Con l’obiettivo di avviare un processo di riorganizzazione e razionalizzazione del sistema del trasferimento tecnologico italiano, il decreto istituisce anche una Cabina di regia che avrà il compito di promuovere il coordinamento tra i diversi soggetti coinvolti.

– foto agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).

Recent Posts

Prosegue anche domani l’allerta meteo in Romagna per temporali

Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, martedì 21 maggio, è attiva sul territorio l’allerta meteo 67 gialla per…

25 minuti ago

Ravenna festival: carnet omaggio per gli under 30 dal 23 maggio

Disponibili dalle 15 di giovedì sulle pagine social ufficiali, i carnet garantiscono una coppia di biglietti omaggio per ognuno dei…

2 ore ago

Più di 30 Frecce per l’estate di Trenitalia. Doppio collegamento Ravenna-Roma nel weekend

Con il nuovo orario estivo, in vigore dal 9 giugno 2024, con le Frecce di Trenitalia l’Emilia-Romagna sarà maggiormente collegata…

2 ore ago

Apre i battenti il 22 maggio l’Esselunga a Ravenna: 2500mq e 129 dipendenti

Il nuovo punto vendita ha una superficie commerciale di 2.500 metri quadrati a cui si aggiunge il bar Atlantic che…

3 ore ago

Ravenna porto sicuro. In arrivo 52 migranti di cui 5 minori

La nave ONG Sea Eye battente bandiera Tedesca arriverà a Ravenna sabato 25 maggio. Lo sbarco non avverrà al Terminal…

3 ore ago

Angelina Mango ospite al Centro commerciale Esp di Ravenna il 2 giugno

La giovane cantante ha annunciato il suo album d'esordio "Poke melodramma" che uscirà per il pubblico il 31 maggio.

3 ore ago