Categories: Cultura e Spettacoli

Alla NiArt Gallery di Ravenna, Sara Vasini offre la sua personale interpretazione dell’Ulysses di James Joyce

In occasione del Bloomsday, giornata di rievocazione degli eventi dell’Ulysses di James Joyce, What did you do in the Great War, Mr Joyce? I wrote Ulysses. What did you do? opera realizzata dall’artista Sara Vasini, si presenta per la prima volta in tutta la sua imponente concezione e realizzazione nella niArt Gallery di Ravenna, il 16 giugno alle 19, ponendo dinanzi all’osservatore la personale guerra che non solo il singolo affronta, ma anche l’intera  collettività, svelando così una caleidoscopica gamma di modi di intendere il conflitto, il permanere nello stesso o il suo vano tentativo di superamento.

What did you do in the Great War, Mr Joyce? I wrote Ulysses. What did you do?,  è curata da Felice Nittolo della niArt Gallery, da Elisa Mori e Giorgia Berardinelli dell’Associazione culturale Verticale d’Arte, con il patrocinio del Comune di Ravenna, Assessorato alla cultura.

L’opera, la cui riscrittura di Sara Vasini parte da lontano e con un work in progress lungo sette anni -esattamente come la genesi compositiva dell’Ulysses di James Joyce-, affonda il pennino già dal 2014 svelandosi all’osservatore nel 2017 nella niArt Gallery di Ravenna, con la doppia personale dal titolo “Foglie”, a cura di Felice Nittolo e Luca Maggio, e nell’autunno del 2019 con l’evento intitolato “Intersezioni” al Museo Nazionale di Ravenna, per la sesta edizione di RavennaMosaico – Biennale del Mosaico Contemporaneo a cura di Emanuela Fiori e Giovanni Gardini.

Nel centenario della pubblicazione della prima edizione dell’Ulysses di James Joyce, What did you do in the Great War, Mr Joyce? I wrote Ulysses. What did you do?, visitabile fino al 2 luglio prossimo, definisce un tempo il “qui e ora” e uno spazio, ovvero quello della niArt Gallery che la ospita, e trasforma il tutto in una possibilità di grande libertà.

Libertà di sguardo, di significato attraverso il segno, di interpretazione e di smarrimento. Libertà differenti, perennemente cangianti, mai replicabili, totalmente soggettive.

L’installazione What did you do in the Great War, Mr Joyce? I wrote Ulysses. What did you do?  di Sara Vasini ripercorre la poetica legata alla riscrittura dell’Ulysses di Joyce scavando tra le pieghe dell’inchiostro, delle pause graffiate e dei bianchi interludi e aggiungendo tasselli grafici decisivi all’indagine che Sara Vasini sta da anni portando avanti con grande dedizione e talento.

Il catalogo è pubblicato con la casa editrice Rrose Sélavy con testi critici di Verticale d’Arte e Pillolemusicali8bit.

Recent Posts

Riasfaltature a Ravenna: le strade interessate dai lavori

Limitatamente alle fasce orarie 8,30-12,30 e 13,30-17 sarà istituito il senso unico alternato per il restringimento della carreggiata necessario all’esecuzione…

4 ore ago

Nuova piscina comunale a Ravenna: tre vasche, nuovi parcheggi e campi da padel

L’opera richiederà un investimento di 22.176.495 euro e sarà realizzata in tre fasi a partire da giugno

6 ore ago

Vetture d’epoca a Ravenna per l’Autogiro d’Italia l’8 e 9 maggio

Le modifiche alla viabilità nelle strade interessate dal passaggio, in vigore dalle 13 dell’8 alle 13 del 9 maggio.

6 ore ago

Ravenna: lavori alla rotonda Lettonia. Le modifiche della viabilità

I veicoli verranno deviati all’interno del parcheggio del Pala De Andrè o lungo le strade del centro commerciale Teodora.

8 ore ago

Bilancio di sostenibilità Hera: 182 milioni per l’area ravennate

Il gruppo rinnova l’impegno per una transizione giusta, puntando l’attenzione sulla neutralità di carbonio, la rigenerazione delle risorse, la resilienza…

8 ore ago

Terza edizione di TEDx Ravenna al Teatro Rasi. Un modo innovativo per scoprire il nostro mondo

Sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e…

9 ore ago