Categories: Più Notizie

Alla Galleria Faro Arte di Marina di Ravenna, la mostra di Mattia Battistini, pittore, fabbricatore, artigiano, dal 4 al 26 giugno

Si inaugurerà sabato 4 giugno alle 21, la mostra personale di Mattia Battistini dal titolo “Il Fronte del Faro” promossa dalla Capit Ravenna a cura di   Patrizia Poggi e Gianfranco Bertaccini.

Mattia Battistini, il pittore-fabbricatore-artigiano, creatore instancabile ed eclettico,  capace di uno stile essenziale e mai scontato, che  riesce a trasformare le atmosfere della città, dei campi di battaglia,  della  fabbrica,  del post industriale, dell’inquietudine  della vita  in un incalzante e drammatizzante “realismo lirico”.

In un’intervista  dichiara con fanciullesca semplicità il suo modo d’intendere il lavoro, una creatività  all’insegna di una leggerezza libera da  codici estetici:

«Non ho mai inseguito un’idea di pittura in particolare, mi sforzo sempre di cercare e trovare la pittura che in un determinato momento mi sia vicina, quella che mi fa parlare il più spontaneamente possibile. Così facendo, e senza perseguire uno stile, il mio percorso può risultare incoerente…. L’incoerenza è il mio essere, l’incoerenza è anche un modo per non sottostare a regole e leggi di mercato, che sempre, quando sono ferree, uccidono l’artista e la sua espressione. Tutto nasce da un’ira, da un momento perplesso, da una gioia, da tanti momenti diversi della mia vita: mi parrebbe allucinante se il risultato di tali diversità fosse più o meno sempre lo stesso!».

Una vita la sua tra Ravenna, città natale, Parigi, Roma, Firenze e poi il mare, del quale risuonano echi nei paesaggi e nella luce della sua pittura. La  sua produzione si  consacra a diversi ambiti:  non solo pittura, ma  sculture, xilografie, maschere, marionette, ballerini, funamboli,  arazzi, video, libri d’artista, cortometraggi di animazione, giocattoli di legno, installazioni  e tanto altro a documentare la sua attitudine multimediale. I soggetti  affrontati con le sue poliedriche tecniche sono tanti: primi fra tutti gli animali, in particolare i  gatti, le navi sono un altro amore, forse quello più antico, poi nudi, ritratti, atleti, nature morte, paesaggi,   pescicani,  balene, giocatori, ciclisti, carabinieri  e la guerra, mai troppo inquietante con soldati tedeschi, russi, americani, arabi e israeliani, greci e troiani, prussiani, francesi, inglesi, serbi,  ecc.

Il suo punto di partenza è sempre il materiale, il più delle volte  elementi di recupero,  riassemblati, riciclati  per un nuovo utilizzo e disposti in strutture e trame evanescenti, su supporti non squadrati,   ma che trovano nell’asimmetria il loro equilibrio.

Una mostra da non perdere, dove ogni  opera è minuziosamente equilibrata,  dove poesia, estro e ritmo sono lo specchio della personalità  di Mattia Battistini, capace  di farci sorridere senza battute ed emozionare per l’innocenza e la semplicità delle sue qualità umane, della sua fragilità che diventa la sua forza.

Recent Posts

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

1 ora ago

Appuntamenti speciali fra arte e musica per la Notte Europea dei Musei al Mar

Per l'occasione il museo sarà aperto al pubblico con ingresso ridotto di 5 euro

3 ore ago

Russi: auto investe una donna sulle strisce pedonali. Trasportata al Bufalini in elisoccorso

Sul posto anche i Carabinieri e la polizia Municipale di Russi che hanno temporaneamente chiuso al traffico la strada

3 ore ago

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

4 ore ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

4 ore ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

5 ore ago