Categories: ArteEscursioniFaenza

Al via le “Giornate del Fai di Primavera” a Faenza con visite guidate da studenti nelle bellezze della città

Le Giornate Fai di Primavera sono il più grande evento di raccolta fondi del Fondo Ambiente Italiano, ma anche una grande festa. Superate le criticità della pandemia, che negli anni scorsi ha imposto scelte che hanno privilegiato la sicurezza, oggi si torna a una grande festa di piazza, un momento gioioso dedicato al patrimonio artistico, storico ambientale del nostro paese.

La manifestazione offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia, partecipando alle visite a contributo libero proposte dai volontari della Fondazione in luoghi per la maggior parte solitamente inaccessibili o poco conosciuti.

Il gruppo Fai di Faenza, nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario della morte di Felice Giani (1758-1823), ha deciso che le Giornate saranno dedicate alla visita di luoghi-simbolo dove il pittore ha lavorato. Tre i luoghi scelti: Palazzo Milzetti, in via Tonducci 15, che, grazie alla collaborazione della Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, potrà essere visitato sabato e domenica dalle 15 alle 17,30; la Galleria dei Cento Pacifici, nel Ridotto del Teatro Masini, che sarà visitabile sabato e domenica dalle 15 alle 17,30 Palazzo Conti, in corso Mazzini 47, che aprirà le sue porte sabato e domenica dalle 9,30 alle 12.

Ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle meraviglie ci saranno una settantina di studenti del Liceo Torricelli-Ballardini, dell’istituto tecnico Oriani e del Persolino-Strocchi in qualità di Apprendisti ciceroni, le cui scuole hanno deciso di aderire al progetto.

L’iniziativa del Fai a Faenza è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta oggi, lunedì 20 marzo nella Sala Bigari del Comune di Faenza, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, Claudia Giuliani delegata provinciale del Fai; Elena Rossoni, direttrice di Palazzo Milzetti, uno dei siti manfredi che verranno aperti, l’assessore al Turismo del Comune di Faenza, Federica Rosetti e il sindaco, Massimo Isola, in rappresentanza dell’ente pubblico che in occasione delle Giornate del Fai aprirà le porte del Ridotto del Teatro Masini e delle sale del Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea, entrambi con importanti interventi di Felice Giani. Con loro i volontari della delegazione manfreda del Fai, la responsabile Carla Benedetti e Fabio Guerrini che ha coordinato dei rapporti con le scolaresche per gli Apprendisti ciceroni.

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

3 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

3 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

4 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

5 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

9 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

9 ore ago