Categories: Sagre

Al “Salone del gusto” di Torino c’è anche l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Sabato 24 settembre la Bassa Romagna ha partecipato al Salone del gustoTerra madre di Torino, quest’anno dedicato al tema della rigenerazione. Nello specifico, la Bassa Romagna è intervenuta presso lo stand di Slow food Emilia Romagna per parlare del Podere Pantaleone di Bagnacavallo, un esempio di area di riequilibrio ecologico nata grazie alla rigenerazione di un vecchio terreno agricolo abbandonato.

 

Sono intervenuti Agnese Bassi dell’ufficio Informazioni turistiche dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Roberto Fabbri, dell’associazione Lestes, che gestisce il Podere Pantaleone. A seguire, Claudia Zama (Condotta Slow food Godo e Bassa Romagna) ha presentato la pesca dal buco incavato, parlando della storia dell’antica pesca di Massa Lombarda sino alla nascita del presidio.

 

«Siamo onorati di avere partecipato a questa importante kermesse, che ci ha permesso di mettere in mostra due nostre eccellenze, perfettamente calate sul tema del Salone di quest’anno, ovvero la rigenerazione – ha dichiarato Nicola Pasi, sindaco referente per il Turismo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna -. Due esempi di come un territorio possa imparare dal proprio passato per essere sostenibile e attrattivo, nel solco delle proprie tradizioni».[vc_gallery interval=”3″ images=”22555,22556,22557,22558,22559,22560,22561″ img_size=”full”]

Recent Posts

Faenza: torna “Rionilandia”. Esibizioni di cavalieri, giochi e tanto altro

Domenica 5 maggio dalle 15 fra prati e piste in Via Sant’Orsola, al Centro Civico, un pomeriggio per avvicinare i…

3 ore ago

Lugo: chiusa via Piano Caricatore e altre modifiche alla viabilità per lavori di asfaltatura

La chiusura interessa il tratto da via Piave fino alla rotonda nelle giornate di giovedì 2 e venerdì 3 maggio

3 ore ago

L’assessore regionale Andrea Corsini al Mercato Coperto di Ravenna

Presenterà il suo libro “Fra la gente. Dal garage di casa alla politica per l’Emilia-Romagna" giovedì 2 maggio alle 17.45.…

3 ore ago

Premio di Grafica d’Arte “Ilaria Ciardi”: le trenta opere finaliste esposte in piazza Kennedy

Il concorso è dedicato agli studenti delle accademie delle Belle Arti. La mostra al Polo delle Arti sarà inaugurata lunedì…

4 ore ago

Fusignano, la band Jean Fabry si racconta nella mostra “Trent’anni di zavaglio”

Dal 5 al 19 maggio sarà visitabile nel centro culturale "Il Granaio". Previsti due concerti della band: il 5 maggio…

5 ore ago

La pioggia non ferma il Lugo Vintage Festival, che si conferma un successo

Prossimo appuntamento ad ottobre, in una doppia tappa: prima 12 e 13 con espositori nuovi, poi il classico mercatino nel…

5 ore ago