Categories: Più Notizie

Al Mic di Faenza, il successo dell’asta benefica “Ciotole d’autore”

Foto: alcune ciotole donate per l’eventoGiovedì sera, nella cornice del Mic, il Museo internazionale delle ceramiche in Faenza, si è tenuta la serata conclusiva della quinta edizione di Ciotole d’Autore, manifestazione che coniuga la ceramica alla solidarietà. I pezzi destinati alla lotteria erano stati donati dagli artigiani italiani che hanno partecipato alle edizioni del 2020 e 2021 di Made in Italy, la mostra mercato della ceramica che Faenza ha organizzato in vece di Argillà Italia annullata a causa della pandemia.Il progetto Ciotole d’Autore ha una cadenza biennale ed è organizzato da Ente Ceramica Faenza insieme al Comune di Faenza e Rotary Club Faenza, con il contributo di Conad-Filanda Distribuzione, raccogliendo le ciotole, o comunque pezzi ceramici, che gli espositori delle manifestazioni che si svolgono in città donano all’organizzazione. Queste poi vengono messe all’asta a scopo benefico. Se negli anni passati il progetto ha sostenuto Mani Tese, SOS DONNA Faenza, ‘ANFFAS Faenza’ e l’associazione GRD-Genitori Ragazzi Down, quest’anno due i progetti, di altrettante associazioni, contribuiranno a sostenere l’acquisto, da parte dell’associazione Fiori d’Acciaio, di un software, CEMS, da collegare a un mammografo per effettuare un approfondito esame diagnostico preoperatorio, al reparto di radiologia senologica; secondo progetto, quello sostenuto dall’associazione Gemellaggi Faenza portato avanti nella località di Damia-Eubea (Grecia), per contribuire a ripristinare la popolazione di pini di Aleppo, decimata dall’incendio dell’agosto 2021.

Ieri sera al Mic si è tenuta la tradizionale cena-asta di beneficenza Ciotole d’Autore con Zuppe di stagione. L’asta ha previsto l’acquisto di un biglietto numerato e in base all’ordine di sorteggio, i partecipanti, circa un centinaio, hanno potuto scegliere il pezzo ceramico in esposizione.

A questa edizione straordinaria, al progetto Ciotole d’Autore, hanno partecipato inoltre MIC Faenza, Gruppo Fotografia Aula 21, Associazione Gemellaggi Faenza, Terre Naldi/Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia.

I ristoratori e produttori del territorio che sostengono il progetto partecipando alla cena sono la Trattoria Marianaza, San Biagio Vecchio, Baia de Re, Zingarò, La Madia e Associazione Torre di Oriolo (per gli assaggi di vini).

Recent Posts

Riasfaltature a Ravenna: le strade interessate dai lavori

Limitatamente alle fasce orarie 8,30-12,30 e 13,30-17 sarà istituito il senso unico alternato per il restringimento della carreggiata necessario all’esecuzione…

14 ore ago

Nuova piscina comunale a Ravenna: tre vasche, nuovi parcheggi e campi da padel

L’opera richiederà un investimento di 22.176.495 euro e sarà realizzata in tre fasi a partire da giugno

15 ore ago

Vetture d’epoca a Ravenna per l’Autogiro d’Italia l’8 e 9 maggio

Le modifiche alla viabilità nelle strade interessate dal passaggio, in vigore dalle 13 dell’8 alle 13 del 9 maggio.

16 ore ago

Ravenna: lavori alla rotonda Lettonia. Le modifiche della viabilità

I veicoli verranno deviati all’interno del parcheggio del Pala De Andrè o lungo le strade del centro commerciale Teodora.

17 ore ago

Bilancio di sostenibilità Hera: 182 milioni per l’area ravennate

Il gruppo rinnova l’impegno per una transizione giusta, puntando l’attenzione sulla neutralità di carbonio, la rigenerazione delle risorse, la resilienza…

18 ore ago

Terza edizione di TEDx Ravenna al Teatro Rasi. Un modo innovativo per scoprire il nostro mondo

Sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e…

18 ore ago