Categories: Sagre

A Cervia per “La smielatura”, mercatino, aste, spettacoli, sfilate e gelato al miele

L’Apicoltura Brusi e Le Brusine di Cervia hanno promosso, con il patrocinio del Comune di Cervia e in collaborazione con l’associazione culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” e il Consorzio Cervia Centro, la manifestazione “La smielatura. Una settimana dolce come il miele”. L’evento si terrà sabato 27 agosto e martedì 30 agosto con altri appuntamenti dolci come il miele.

 

La 36° edizione della smielatura, è diventata un appuntamento fisso nell’estate cervese. Al centro dell’interesse c’è il miele e la sua cultura. L’iniziativa, che vede nella smielatura il suo momento massimo, si articola in una settimana di eventi che renderanno “dolce” il centro storico di Cervia: apicoltori, produttori, erboristi, esperti assaggiatori, chef e gourmet, si alterneranno in questo “dolce appuntamento”.

 

Durante le serate saranno presentati i migliori mieli del 2022. Molte le novità e le cose davvero uniche da non perdere.

 

La manifestazione “Una settimana dolce come il miele” pone l’attenzione alla massima salvaguardia delle api, come sentinelle dell’ambiente e principali impollinatori e come componenti essenziali della catena della vita.

 

Il programma di sabato prevede il “Mercatino dei mieli, delle erbe e dei prodotti” in piazza Ascione alle 18; a seguire, alle 20.30, ci sarà lo spettacolo comico di “Betty l’Apetta”, per conoscere le api a cura di Ambaradan Teatro. Alle 21.30 si darà inizio all’ “asta del miele della Casa delle Farfalle”, il cui ricavato sarà devoluto a favore di A.I.T.C.; ci sarà poi alle 22 la “sfilata di api regine” aperta dalla fanfara dei Bersaglieri di Ravenna; infine, alle 22.30 inizierà la “piccola smielatura finale”.

 

L’ultima serata di festa, quella di martedì 30 agosto, è dedicata all’evento “dolce come il miele” nel centro storico e in Viale Roma, dove ci sarà una mostra delle “Tende da Spiaggia” dell’Antica Stamperia Pascucci (1826) e si potranno degustare gelati al miele in varie gelaterie del posto.

 

Per informazioni Cesare Brusi – Tel. e WhatsApp 335/8484657 – Le Brusine 333/3419025

Recent Posts

Faenza: torna “Rionilandia”. Esibizioni di cavalieri, giochi e tanto altro

Domenica 5 maggio dalle 15 fra prati e piste in Via Sant’Orsola, al Centro Civico, un pomeriggio per avvicinare i…

2 ore ago

Lugo: chiusa via Piano Caricatore e altre modifiche alla viabilità per lavori di asfaltatura

La chiusura interessa il tratto da via Piave fino alla rotonda nelle giornate di giovedì 2 e venerdì 3 maggio

2 ore ago

L’assessore regionale Andrea Corsini al Mercato Coperto di Ravenna

Presenterà il suo libro “Fra la gente. Dal garage di casa alla politica per l’Emilia-Romagna" giovedì 2 maggio alle 17.45.…

3 ore ago

Premio di Grafica d’Arte “Ilaria Ciardi”: le trenta opere finaliste esposte in piazza Kennedy

Il concorso è dedicato agli studenti delle accademie delle Belle Arti. La mostra al Polo delle Arti sarà inaugurata lunedì…

3 ore ago

Fusignano, la band Jean Fabry si racconta nella mostra “Trent’anni di zavaglio”

Dal 5 al 19 maggio sarà visitabile nel centro culturale "Il Granaio". Previsti due concerti della band: il 5 maggio…

4 ore ago

La pioggia non ferma il Lugo Vintage Festival, che si conferma un successo

Prossimo appuntamento ad ottobre, in una doppia tappa: prima 12 e 13 con espositori nuovi, poi il classico mercatino nel…

4 ore ago