Categories: Sagre

A Bagnacavallo domenica “Spirito e materia” con l’olio di Balneocaballum e premiazione degli studenti

Domenica 4 dicembre la Sala di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo ospiterà l’iniziativa “Spirito e materia d’autunno” organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune.Si comincerà alle 15 con “Oggi parliamo di olio”, incontro suddiviso in due momenti. Il primo vedrà la presentazione del progetto “L’olio del vicinato di Balneocaballum”, in collaborazione con Cosmohelp. “L’olio del vicinato”, nato da un’idea di Alberto Lega e Giuseppe Golfari, è il frutto della raccolta, da parte dei volontari della Pro Loco di Bagnacavallo, delle olive presenti in numerosi orti e giardini privati della città e dei paesi limitrofi. In questa annata sono stati raccolti 18 quintali di olive da circa 50 diversi ulivi. Il ricavato della vendita dell’olio extra vergine che ne è stato ricavato e messo in bottiglia sarà devoluto in beneficenza a Cosmohelp, associazione umanitaria di Faenza. A seguire la ricercatrice Cnri-Bjmet Annalisa Rotondi parlerà della “meravigliosa biodiversità dell’olio”, mettendo in risalto le caratteristiche di questo prezioso alimento.Successivamente, Pro Loco e Auser premieranno gli studenti che si sono distinti nell’ultima sessione d’esame della scuola secondaria di primo grado di Bagnacavallo. Interverranno la sindaca Eleonora Proni e la vicesindaca Ada Sangiorgi.

 

L’iniziativa rientra nel calendario “Bagnacavallo d’inverno”. Ingresso libero. La Sala di Palazzo Vecchio si trova in piazza della Libertà 5.

 

Informazioni: proloco.bagnacavallo@gmail.com[vc_gallery interval=”3″ images=”30071,30072″ img_size=”full”]

Recent Posts

Riasfaltature a Ravenna: le strade interessate dai lavori

Limitatamente alle fasce orarie 8,30-12,30 e 13,30-17 sarà istituito il senso unico alternato per il restringimento della carreggiata necessario all’esecuzione…

7 ore ago

Nuova piscina comunale a Ravenna: tre vasche, nuovi parcheggi e campi da padel

L’opera richiederà un investimento di 22.176.495 euro e sarà realizzata in tre fasi a partire da giugno

9 ore ago

Vetture d’epoca a Ravenna per l’Autogiro d’Italia l’8 e 9 maggio

Le modifiche alla viabilità nelle strade interessate dal passaggio, in vigore dalle 13 dell’8 alle 13 del 9 maggio.

9 ore ago

Ravenna: lavori alla rotonda Lettonia. Le modifiche della viabilità

I veicoli verranno deviati all’interno del parcheggio del Pala De Andrè o lungo le strade del centro commerciale Teodora.

11 ore ago

Bilancio di sostenibilità Hera: 182 milioni per l’area ravennate

Il gruppo rinnova l’impegno per una transizione giusta, puntando l’attenzione sulla neutralità di carbonio, la rigenerazione delle risorse, la resilienza…

11 ore ago

Terza edizione di TEDx Ravenna al Teatro Rasi. Un modo innovativo per scoprire il nostro mondo

Sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e…

11 ore ago