22 Dic 2024 07:55 - 10 libri per...
10 libri per bambini da mettere sotto l’albero di Natale
Un compendio di 10 libri per bambini da mettere sotto l'albero di Natale per scoprire storie vere o rifugiarsi in fiabe tradizionali insieme ai vostri piccoli
di Roberta Lodisco
Se state cercando la storia giusta per i vostri piccoli da leggere durante le vacanze o da fargli sfogliare alla luce delle brillanti illuminazioni natalizie questi consigli sono giusti per voi. Un piccolo compendio di 10 libri per bambini da mettere sotto l’albero di Natale, per scoprire storie vere o rifugiarsi in fiabe tradizionali. Un viaggio nelle favole in compagnia di talpe e coniglietti o storie fantasy e popolari per accompagnare i vostri bambini in un dolce sonno.
1 “La tregua di Natale” di Toni Galmés (Donzelli)
Quando la storia abbraccia la letteratura per l’infanzia non può che nascere uno stupendo libro adatto ai bambini dai 5 anni in su. Una storia vera da tramandare alle nuove generazioni che racconta la famosa tregua della Vigilia di Natale del 1914, narrando la gioia di vivere di alcuni ragazzi, che si ritrovano a combattere al fronte del primo conflitto mondiale ma che non vogliono essere nemici.
2 “Fiabe da borsetta” di Jane Rose Caruso e illustrazioni di Elisa Volpi (Tomolo edizioni)
Le “Fiabe da borsetta” sono un progetto di lettura semplice e a portata di mano. Storie brevi, contenute in un piccolo formato, da portare sempre con sé e leggere in qualsiasi momento. I piccoli racconti si pongono l’obiettivo di stimolare i bambini, sin dalla più tenera età, alla lettura e al rispetto dell’ambiente che ci circonda. I protagonisti sono i simpatici e saggi Nonna Talpa e Nonno Talpone, che insegnano ai loro nipotini, a conoscere e rispettare la natura. Ne “Il Natale degli Agrifogli” i due piccoli talpini Jelly e Tilly si preparano a festeggiare il Natale dai nonni Talponi e una piccola avventura li attende.
3 “I piccoli libri dei piccoli Brontë” di Sara O’Leary, May Smith Briony, Laura Pelaschiar (Emme Edizioni)
Un libro illustrato dedicato all’amore per i libri in compagnia della famiglia Brontë. In una brughiera battuta dai venti Charlotte, Branwell, Emily e Anne Brontë con papà, zia e governante leggevano le loro storie: fra avventure, favole e poesie, i piccoli Brontë si dedicavano a ogni tipo di libro. Ma non si accontentavo di questo, infatti, i piccoli della famiglia iniziarono a inventare a loro volta racconti, che poi scrissero in minuscoli libriccini che essi stessi confezionavano, abbellendoli con disegni ad acquerello. Una passione che sarebbe durata per tutta la vita. La storia vera dei quattro scrittori che sono diventati tra i migliori della letteratura inglese, in questo splendido testo per bambini dai 5 anni in su.
4 “I Racconti dell’Aurora” di Simone Zambruno illustrazioni di Maria Mengozzi (Tomolo edizioni)
Per i fanciulli con qualche anno in più una piccola raccolta con tre storie Fantasy di un’autore ravennate. Potrete scoprire il destino di una fanciulla rapita dalle fate ne “Il pane delle Fate”, imparare a conoscere chi si cela nella casa all’estremità del bosco nel racconto “Byttigen” e seguire i due fratelli nella loro avventura alla ricerca della salvezza nel “Canto del solstizio d’Inverno”. Un viaggio nel mondo della fantasia coronato da dei delicati e splendidi disegni.
5 “Il regalo di Natale” di Beatrix Potter (Mondadori)
La regina dei libri dell’infanzia torna con una nuova storia per il Natale 2023 dedicata ai bambini dai 3 anni in su. La storia si concentra sulla magia dell’attesa e sull’impossibilità per i più piccoli di addormentarsi quando si è eccitati durante la notte della Viglia di Natale. Ma il coniglietto Peter e le sue tre sorelle dovranno addormentarsi presto, o Babbo Natale non potrà entrare in casa per mettere i loro doni sotto l’albero.
6 “Lupi. Storie vere” di Aleksandra Mizielinska, Michal Figura e Daniel Mizielinski (L’Ippocampo)
Un libro a fumetti perfetto per un dono di Natale dedicato a uno degli animali che maggiormente popola fiabe, miti e leggende: il Lupo. Un’animale sfuggente e misterioso ma che in queste storie mostra un aspetto differente di sé: Troviamo Halna, che parte per un lungo viaggio, la piccola Luna, raccolta da un gruppo di turisti, e Kampinos, che dopo essere stato investito da un’auto viene curato e rimesso in libertà. Un libro perfetto per bambini dagli 8 anni in su.
7 “Una tenera, tenera storia di Natale” di Geronimo Stilton (Piemme)
Che Natale sarebbe senza una bella storia firmata da Geronimo Stilton? Sicuramente un Natale triste, ed è proprio quello che rischia il nostro caro vecchio amico in una “Una tenera, tenera storia di Natale”. In queste pagine il nostro famoso topo alla Vigilia rischia di trovarsi solo. Ma passeggiando per Topazia Geronimo troverà tanti piccoli e nuovi amici con cui trascorrere il tempo e festeggiare un gioioso Natale.
8 “Streghetta nocciola. Un anno nella foresta” di Phoebe Wahl (Il Castoro)
Per i bambini con più di 4 anni un piccolo pensiero natalizio, ambientato nel Bosco Muschio dove si trova una piccola Streghetta di nome Nocciola. Lei passa il suo tempo fra le fronde del bosco ed è molto impegnata: si prende cura di tutte le piccole creature, è un’intrepida esploratrice, una grande lavoratrice e un’amica gentile. Per ogni stagione, Nocciola vive un’avventura diversa, regalando al lettore quattro storie: un uovo abbandonato da mettere in salvo; una festa d’estate; il mistero di un ceppo infestato; una notte d’inverno in cui è facile perdere la strada di casa.
9 “Ollie e la renna di Natale” di Nicola Killen (Nord-sud edizioni)
La piccola Ollie si sveglia improvvisamente dopo essere andata a dormire alla Viglia di Natale. A svegliarla un piccolo suono che la incuriosisce come un richiamo, cosa sarà mai? una magica renna l’attende per una nuova avventura. Un libro dolce e delicato adatto anche ai bambini più piccoli.
10 “Sono con te…Le fole di Nonna Magoo” di Elisabetta Gelli (Tomolo edizioni)
Una raccolta di storielle della tradizione popolare dalla voce di Nonna Magoo che regala alla sua nipotina queste “fole”, che si presentano come un’incontro fra la tradizione romagnola e le fiabe classiche. Tutti amerete la piccola Esterina e vorreste andare in soccorso a Pirin Pin Pin e che dire delle ocarine? riusciranno a mettersi in salvo dal Lupo cattivo? Un libro che celebra le nonne Romagnole e le tradizioni dialettali, concludendo in bellezza ogni racconto: “In pas e in carità la mia fola l’è bela cuntà”.