10 libri da leggere a Natale

Un libro è fondamentale per trascorrere queste giornate di festa e riposo o semplicemente come regalo da mettere sotto l'albero per una persona amata. Ecco le novità proposte per i 10 di libri da leggere a Natale.

Il momento è giunto, fra addobbi, regali e il tipico freddo invernale è ora di prepararsi per godersi pienamente le ferie Natalizie. C’è chi trascorrerà questi giorni davanti a un camino, sotto le coperte, in compagnia di una tisana o di una cioccolata calda e chi prenderà il volo per spiagge assolate o paesaggi innevati. Una cosa è certa, un libro non può mancare in nessun caso, sarà fondamentale per trascorrere queste giornate di festa e riposo o semplicemente come regalo da mettere sotto l’albero per una persona amata. Ecco le novità proposte per i 10 libri da leggere a Natale

1 “Baumgartner” di Paul Auster (Einaudi)

Torna a gran voce, uno dei grandi della letteratura Statunitense. Dopo il successo strepitoso della sua ultima monumentale opera “4321” Auster si ripresenta in scena con un libro molto più piccolo ma che non ha nulla da invidiare al precedente. Il protagonista è Seymour Baumgartner, professore di filosofia che ha perso la sua amata moglie Anna. Un personaggio simpatico ed empatico che avendo raggiunto la maturità tira le somme sulla sua vita, i suoi ricordi e il suo percors. Il tutto è condito da intrecci e personaggi secondari che condiscono la storia valorizzando e armonizzando il tutto. Un libro delicato e introspettivo che la penna di Auster.

2 “Le schegge” di Bret Easton Ellis (Einaudi)

Per gli appassionati di Dark Academia un romanzo ambientato negli anni ’80 in California, La storia di Bret Ellis – sì, l’autore ha scelto proprio il suo nome per il protagonista – che vive la sua adolescenza fra feste in piscina, alta società, alcool e droga con i giovani rampolli dell’elitaria Buckley School. Ma un cambiamento sta per arrivare in città, un nuovo arrivo: il tipico ragazzo bello e danno Robert Mallory, un giovane che ha dei segreti, qualcosa non torna sul suo conto, avrà forse qualche legame con i crimini che sconvolgono Los Angeles? Bret Easton Ellis torna dopo 10 anni con un mattone di 700 pagine, mettendo nero su bianco una storia emozionante e oscura, un incrocio fra un memoir e un true crime che incolla alle pagine fino a tarda notte, ma che non risparmia le critiche alla società decadente.

3 “Audition” di Ryü Murakami (Atmosphere libri)

Arriva in Italia “Audition“, la storia di un ossessione amorosa di un regista che, spinto a risposarsi dal figlio adolescente, organizza un casting per scegliere la futura sposa. In questa occasione si innamora follemente della ventiquattrenne ex ballerina Asami, travagliata da un’infanzia infelice. L’uomo nei suoi confronti sviluppa una vera e propria ossessione che darà vita a una spirale di sofferenza. Murakami non si smentisce, e crea un nuovo thriller mozzafiato che incolla alle pagine fino all’ultima parola. Dal romanzo è stato tratto l’omonimo film cult di Miike Takashi.

4 “Il Giappone a colori” di Laura Imai Messina (Einaudi)

Lo straordinario rapporto che il Giappone ha con i colori è racchiuso in questo saggio. La penna della giovane autrice, esperta di cultura giapponese racconta le tradizionali paesaggi, le abitudini, l’arte e la storia di un paese attraverso i colori che li caratterizzano. Un attento studio della parole cullano il lettore in questo testo accompagnandolo nella scoperta di un mondo nuovo.

5 “Melancholia” di Jon Fosse (La Nave di Teseo)

Una riedizione di Melancholia per la Nave di Teseo arriva in libreria dopo il conferimento del Premio Nobel a Jon Fosse. La nuova edizione raccoglie entrambi i volumi. Nel primo ambientato nel 1853 la storia del giovane pittore Lars Hertervig, allievo all’Accademia di Belle Arti di Düsseldorf, e anima irrequieta, divisa tra l’insicurezza verso il suo talento e l’amore per Helene Winckelmann, la figlia della sua padrona di casa. L’ossessione anche con deliri sessuali spingeranno i proprietari ad allontanare l’uomo che affonda nell’oblio fra un locale e gli appostamenti sotto la vecchia casa, un percorso verso la follia. Il secondo volume è ambientato nel 1991 racconta di uno scrittore trentenne, Vidme, affascinato da un quadro proprio di Hertevig tanto da volerlo raccontarlo in un romanzo. Ma i tormenti del vecchio artista scavalcano il tempo ed entrano nella vita di Vidme, sommandosi ai suoi fantasmi.

6 “Il libro dell’anno 2023″ della Treccani

Se l’attualità è il vostro principale campo di interesse sicuramente “Il libro dell’anno Treccani” è il libro perfetto per le vacanze. Il testo raccoglie gli eventi salienti del 2023 nella cultura e nell’arte, in politica e in economia, nella scienza e nella tecnologia, in Italia e nel mondo. Grandi firme del giornalismo e di svariati campi del sapere, contribuiscono all’opera. Ogni mese si presenta come un magazine con una propria copertina, un colore distintivo, tanti approfondimenti firmati, ‘fotonotizie’ di grande impatto visivo. Nella sezione “I fatti” vengono ricostruiti giorno per giorno tutti i principali eventi del 2023, con oltre 80 approfondimenti. Un libro imperdibile per mantenersi perfettamente aggiornati sugli ultimi avvenimenti che coinvolgono il nostro pianeta.

7 “Giù nella valle” di Paolo Cognetti (Einaudi)

Torna Cognetti in libreria dopo il successo delle “Otto montagne” con una nuova storia dedicata alla natura. Un viaggio verso il fondovalle nella vita di due fratelli e due alberi Luigi e Alfredo, un larice e un abete. Un larice per Luigi, figlio maggiore sposato con Betta e in attesa di un figlio e un’abete per Alfredo giovane esuberante fuggito in Canada ma ritornato in patria, due persone molto diverse unite dall’alcolismo, e dalla casa fra i due alberi, del padre ormai scomparso, ancora lì ad attenderli.

8 “Abel” di Alessandro Baricco (Feltrinelli)

Dopo l’annuncio della malattia che lo affligge lo scorso anno, torna di gran carriera Alessandro Baricco, con quello che è stato definito dalla critica un “Western metafisico“. La storia del ventisettenne, Abel, sceriffo e giovane eroe che con una speciale mossa da pistolero ha messo fine ad una rapina. Il racconto del suo amore per Hallelujah Wood, una madre fuggita abbandando la famiglia e un’ambientazione western. Un viaggio spirituale, in un’ambientazione immaginaria che fa riflettere ma anche sorridere, come Baricco sa fare.

9 “Demon Copperhead” di Barbara Kingslover (Neri Pozza)

Vincitore ex equo del premio Pulitzer per la Narrativa 2023 insieme a “Trust”, un omaggio a David Copperfield. La storia di Demon Copperhead parte da una casa mobile sperduta negli Appalachi meridionali, da una madre diciottenne alcolizzata e drogata. Cresce fra case d’affidamento e lavoro minorile e con i suoi amati eroi della Marvel, con la passione del disegno dei fumetti. La storia di una generazione di ragazzi perduti, nati in posti splendidi e maledetti che neanche per un istante concepiscono di abbandonare e si ritrovano a lottare armati di umorismo e poco più.

10 “Murtagh” di Christopher Paolini (Rizzoli)

Per gli adolescenti di ieri e per quelli nuovi in libreria arriva “Murtagh“, la nuova opera di Cristopher Paolini, che dopo anni dall’uscita di Inheritance riconquista il suo amato pubblico ormai non più adolescente con il racconto della storia di Murtagh che dopo la sconfitta del crudele tiranno si ritrova con il suo drago Castigo a fare i conti con il loro ruolo durante il regno del terrore. Ma qualcosa non va in Alagaësia. Il nemico è una strega misteriosa e i due compagni hanno l’obiettivo di distruggerla.

Dalla stessa categoria