12 Dic 2023 13:13 - Più Notizie
In partenza un corso di autodifesa a Ravenna. Linea Rosa: «Forniamo anche strumenti pratici»
Sarà alla Sala Riunioni della Confartigianato di Ravenna Viale Berlinguer 8, nelle serate del lunedì, dalle 20.30 alle 22.30
di Redazione
Linea Rosa organizza un nuovo corso di autodifesa a Ravenna. Il corso di autodifesa di Linea Rosa si terrà alla Sala Riunioni della Confartigianato di Ravenna Viale Berlinguer 8, a partire dall’8 gennaio, nelle serate del lunedì, dalle 20.30 alle 22.30.
Da anni l’associazione organizza gratuitamente corsi di autodifesa allo scopo di offrire alle partecipanti strumenti pratici e psicologici che possano rivelarsi d’aiuto in caso di aggressioni. Con l’inizio del nuovo anno è in programma un nuovo ciclo di incontri, 10 in totale, a partire dall’8 gennaio.
«Il nostro compito – sottolinea Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa – spazia su diversi fronti, tutti atti a fornire sostegno e soluzioni alle donne vittime di violenza. Da anni organizziamo, gratuitamente anche Corsi di autodifesa allo scopo di offrire alle partecipanti sia strumenti pratici che psicologici che possano rivelarsi d’aiuto in caso di aggressioni».
Il corso di autodifesa a Ravenna
Si inizierà con le 3 serate di teoria obbligatorie a cui ne seguiranno 7 di pratica. Durante gli incontri ci si concentrerà sul potenziamento della propria sicurezza personale e dell’autostima e verranno insegnate tecniche di difesa personale, corpo a corpo e anti-aggressione.
La violenza contro le donne è diffusa e non appare affatto in diminuzione. Secondo l’OMS una donna su cinque ha subito, nella sua vita, abusi fisici o sessuali da parte di un uomo. Per iscriversi al corso di autodifesa è necessario inviare i propri dati anagrafici completi di codice fiscale pervenire entro il 31 dicembre 2023 al seguente indirizzo mail: difesapersonalegennaio2024@linearosa.it.
Iniziative di questo genere stanno riscuotendo grande successo: già “Donna in-difesa”, corso di autodifesa femminile di Crisalide Odv, in autunno ha avuto 92 partecipanti.
Leggi anche: Antonella Valletta sulla violenza alle donne: «Da ‘sopravvissuta’ do una mano a chi è in difficoltà»